Partiranno sabato 29 gennaio i lavori che, nell'ambito degli interventi previsti dal Puc2 (Piano urbano complesso di seconda generazione), porteranno all'abbattimento di un centinaio di alberi in via Madonna delle Grazie, nei pressi di Porta Todi. “Si tratta di un intervento necessario – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Salvatore Stella – perché gli alberi possono costituire un rischio per l'incolumità pubblica”. Le piante in questione (pioppi canadesi), secondo uno studio condotto dal servizio ambiente del Comune, sono malate e potrebbero cadere a terra.
L'intervento di abbattimento degli alberi sarà eseguito dagli addetti della Comunità Montana Monte Subasio e determinerà alcuni disagi, per la limitazione del traffico, per circa 15 giorni.
Nell'ambito del progetto previsto dal Puc, in via Madonna delle Grazie, si procederà anche alla realizzazione dei marciapiedi e di spazi per le autovetture. Successivamente verranno di nuovo messe a dimora le piante, in questo caso autoctone (leccio e bagolaro).
“L'intervento in via Madonna delle Grazie fa parte del progetto più generale del Puc2 – ha detto Stella – che comprende, in pratica nella stessa zona, anche la realizzazione della nuova caserma dei vigili urbani e il sottopasso in via Fratelli Bandiera in collegamento con il parcheggio del Plateatico”.