Una campionessa tifernate – unica umbra – “regina” della ginnastica agli European Championships Gymnastics Dsigo di Istanbul (Turchia). Lei è Veronica Fiori, 18 anni, da 10 atleta dell’Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate di Città di Castello, che sarà accompagnata da Angelica Mariotti, allenatrice nazionale Fisdir e componente tecnico della delegazione Azzurra di Ginnastica artistica femminile.
Una coppia azzurra che tiene alto il nome di Città di Castello e premia l’attività pluridecennale della scuola tifernate fondata da Augusto Mariotti e Caterina Polverini. Fino a sabato 14 giugno, nella capitale turca, la nazionale sarà impegnata per rappresentare i colori azzurri nel campionato continentale delle tre discipline della Ginnastica: Artistica femminile, Artistica Maschile e Ritmica.
Nella trasferta in Turchia anche i genitori di Veronica, Christian Fiori e Sara Gabrielli per seguire da vicino ogni istante della manifestazione. Due genitori sportivi a tutto tondo: Christian è presidente del G.S. Piosina, pluridecorata squadra di calcio amatoriale e la mamma Sara, appassionata di ciclismo e mountain bike. Una passione per lo sport trasmessa a Veronica che da domani inizia la sua bellissima avventura azzurra.
Veronica è molto attiva anche nella scuola, volontariato e lavoro: da poco tempo sta effettuando il servizio civile presso la Croce Bianca e tra 10 giorni è attesa agli esami di maturità prima di iniziare la stagione estiva di lavoro in una nota piadineria di San Pio X. Un vero e proprio esempio ed orgoglio di una intera comunità, in particolare quella di Piosina dove vive con la famiglia.