Vendita Asm Terni, opposizioni all'attacco - Tuttoggi.info

Vendita Asm Terni, opposizioni all’attacco

Luca Biribanti

Vendita Asm Terni, opposizioni all’attacco

Mar, 24/08/2021 - 11:38

Condividi su:


"Il Consiglio comunale straordinario ha confermato l'intenzione di questa amministrazione vendere ai privati il 49% di Asm Terni SpA"

Nella giornata di ieri 23 agosto si è riunito il consiglio comunale straordinario sulla vendita delle quote Asm da parte dell’amministrazione comunale. Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha sottolineato che “Non stiamo vendendo Asm, ma cerchiamo partner per nuove sfide”.

Opposizioni all’attacco

Le parole di Latini non hanno soddisfatto le opposizioni che ribadiscono: “Il Consiglio comunale straordinario di ieri che abbiamo voluto – dichiarano in una nota congiunta i consiglieri dei gruppi M5sSenso CivicoPd Terni Civico – ha confermato quello che temevamo. È effettivamente intenzione di questa amministrazione vendere ai privati il 49% di Asm Terni SpA. Non solo, l’amministrazione sembra pronta pure a spacchettare tutti i servizi che la municipalizzata svolge, vendendoli separatamente e così privando la società della sua strategicità”.

“Scelta assurda”

“Una scelta assurda, che fa soltanto gli interessi dei privati, sulla quale l’assessore alle partecipate, vero deus ex machina dell’amministrazione e del suo partito che ormai comanda più del sindaco, ha tentato di alzare una cortina di fumo e di omertà politica. Il sindaco – si legge ancora nella nota –  è sempre meno credibile. Aveva promesso che l’acqua sarebbe rimasta pubblica invece ha rinunciato di fatto al controllo pubblico della partecipata facendo esplodere gli aumenti tariffari. Ad oggi la città non ha registrato alcun significativo investimento promesso sulle reti idriche, dove continua ad esservi una dispersione di oltre il 40 per cento”.

“Il sindaco aveva promesso che non avrebbe venduto le quote Asm”

“Il sindaco aveva promesso che non avrebbe venduto Asm, parlando di fake news dello opposizioni e ha deciso di vendere Asm.  Nessun intervento da parte della giunta ha chiarito poi quale è la visione politica e strategica sulle municipalizzate. Il discorso alto che abbiamo provato a sollevare – incalzano le opposizioni – è stato fatto cadere nel vuoto , con tanto di guardie miliziane dell’assessore alle partecipate che sono intervenute soltanto per tentato maldestramente di mettere il bavaglio al consiglio comunale,  chiedendo al presidente del Consiglio di far addirittura tacere i rappresentanti eletti dai cittadini per non disturbare il manovratore”.

“Rilanciare Asm”

“Noi crediamo che il ruolo delle municipalizzate sia fondamentale nel rilancio e nello sviluppo del territorio e che ogni decisione vada inserita all’interno di una visione chiara e approfondita,  non improvvisata in base alle convenienze del momento. Noi crediamo – conclude la nota – che per rilanciare Asm altre siano le ipotesi da studiare,  a partire dalla creazione di una multiutility regionale fino ad una partnership con altre controllate pubbliche che operano sul territorio nazionale.  Infine alta è la preoccupazione per i tanti lavoratori anche precari che da anni dedicano alla municipalizzata la loro professionalità”.
 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!