Vende i quadri online ma viene truffato: una denuncia - Tuttoggi.info

Vende i quadri online ma viene truffato: una denuncia

Flavia Pagliochini

Vende i quadri online ma viene truffato: una denuncia

Lun, 17/01/2022 - 12:53

Condividi su:


Nei guai una persona residente in Veneto che si è fatto pagare per le tele invece di mandare i soldi al venditore

Una persona residente in Veneto è stata denunciata dai carabinieri di Bastia Umbra perché avrebbe portato a termine la “truffa del bancomat” ai danni di un cittadino bastiolo che, dopo aver inserito on-line l’annuncio per la vendita di due quadri, è stato contattato da un sedicente acquirente che, dopo essersi mostrato interessato all’acquisto, ha proposto alla vittima di concludere l’affare.

Per definire la compravendita, il falso acquirente ha convinto il venditore a recarsi presso uno sportello bancomat per ricevere il denaro. Qui, però, il falso acquirente avrebbe fornito all’ignaro venditore, le informazioni sbagliate così che quest’ultimo, invece di ricevere il provento della vendita dei quadri, ha inconsapevolmente inviato denaro all’uomo. Resosi conto di quanto accaduto, il venditore ha tentato inutilmente di telefonargli per rientrare in possesso del denaro sborsato ma, nemmeno a dirlo, il telefono è risultato sempre spento. Non ha potuto fare altro che rivolgersi presso la Caserma dei Carabinieri di Bastia Umbra dove ha denunciato l’accaduto.

Le indagini hanno portato al rintraccio del truffatore che è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria. Lo sviluppo delle nuove metodologie di compravendita on line implementate dal periodo di pandemia – ricorda l’Arma – ha incentivato tali tipologie di reati, favoriti dall’anonimato di agire dietro lo schermo di un computer o di un telefonino e per questo i carabinieri, in tutto il territorio nazionale, da tempo organizzano incontri per fornire notizie per riconoscere i potenziali truffatori evitando spiacevoli sorprese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!