VATICANO, DA SAN PIETRO ARRIVERA' A ORVIETO IL "CARITAS EXPRESS", TRENO CELEBRATIVO DEL 60° DELL'ASSOCIAZIONE CARITAS INTERNATIONALIS - Tuttoggi.info

VATICANO, DA SAN PIETRO ARRIVERA' A ORVIETO IL “CARITAS EXPRESS”, TRENO CELEBRATIVO DEL 60° DELL'ASSOCIAZIONE CARITAS INTERNATIONALIS

Redazione

VATICANO, DA SAN PIETRO ARRIVERA' A ORVIETO IL “CARITAS EXPRESS”, TRENO CELEBRATIVO DEL 60° DELL'ASSOCIAZIONE CARITAS INTERNATIONALIS

Mer, 18/05/2011 - 15:18

Condividi su:


Un treno storico per festeggiare i 60 anni della Caritas Internationalis. Il convoglio, denominato Caritas Express, percorrerà il prossimo 21 maggio i binari che uniscono Città del Vaticano alla stazione FS di Roma San Pietro e proseguirà poi fino ad Orvieto, per un viaggio celebrativo alla vigilia del 19° congresso internazionale dell’associazione. A bordo autorità religiose e civili, rappresentanti delle istituzioni, sostenitori e membri della Caritas, giornalisti. Lo speciale convoglio partirà alle 10 da Città del Vaticano e giungerà ad Orvieto alle 12.30. Il ritorno a Roma Termini è previsto per le 19.10.
Torna così ad aprirsi eccezionalmente l’imponente portone scorrevole che divide i binari del Vaticano da quelli italiani. Dopo gli storici viaggi di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, un altro treno partirà dalla Stazione della Città del Vaticano, inaugurata il 2 ottobre 1934 da Papa Pio XI, e percorrerà i quasi novecento metri di binari della “ferrovia internazionale più corta del mondo”.
Il Caritas Express sarà trainato da una locomotiva a vapore del 1915 e sarà composto da vetture d’epoca di prima e seconda classe, con al centro la carrozza del treno presidenziale che il 4 ottobre 1962 ospitò Papa Giovanni XXIII nel suo storico viaggio ad Assisi.
Il 60° compleanno della Caritas Internationalis è un’importante occasione per sottolineare la responsabilità sociale del Gruppo FS e l’impegno per una politica di sostegno alle iniziative di solidarietà soprattutto nell’ambito delle stazioni e aree ferroviarie. Esempio storico la collaborazione proprio con la Caritas diocesana di Roma, l’Ostello “Don Luigi Di Liegro”, centro di accoglienza per i senza fissa dimora di Roma Termini.

• sabato 21 maggio il Caritas Express attraverserà il portone ferroviario di Città del Vaticano e raggiungerà Orvieto. A bordo autorità religiose e civili, rappresentanti delle istituzioni e sostenitori della Caritas.
• lo speciale convoglio percorrerà “la ferrovia internazionale più corta del mondo”, la Città del Vaticano – Roma San Pietro FS
• il treno sarà composto da una locomotiva a vapore e carrozze d’epoca, tra cui quella che ospitò Papa Giovanni XXIII nel suo storico viaggio ad Assisi del 1962.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!