Variante sud, Coldiretti: "Opera che desta preoccupazione"

Variante sud, Coldiretti: “Opera che desta preoccupazione”

Alessandro Orfei

Variante sud, Coldiretti: “Opera che desta preoccupazione”

Mer, 08/05/2024 - 16:24

Condividi su:


Coldiretti si unisce al coro di no intorno al progetto di Variante sud dopo Cia e Confagricoltura che avevano manifestato contrarietà.

Coldiretti si unisce al coro di no intorno al progetto di Variante sud. Consumo eccessivo di suolo agricolo, “tagli” di terreno nelle aziende agricole, interruzione di strade interpoderali, rischio idraulico: sono alcune delle criticità che segnala Coldiretti in riferimento al progetto dell’Asse stradale di collegamento denominato “Intermedia Sud”, nel comune di Foligno.

Opera “preoccupante per i rischi per le aziende agricole”

Un’opera – spiega Giuliano Sfascia, Presidente di sezione della Coldiretti Foligno – che desta preoccupazione, visti i rischi oltre che per l’economia delle aziende agricole che insistono nella zona, penalizzate dal progetto, anche per le conseguenze sull’assetto generale del territorio. L’auspicio è che venga “riconsiderata”, in maniera da andare incontro alle esigenze generali di tutta la comunità”.

“Infrastrutture sostenibili nel rispetto dell’identità del territorio”

Questo – ribadisce Sfasciaper non compromettere le attività delle imprese agricole che verrebbero “frammentate” dall’opera, rendendo improduttivi i piccoli appezzamenti che ne scaturirebbero, anche per il difficile acceso dei mezzi agricoli. E per tutelare l’assetto idrogeologico del territorio che potrebbe subire conseguenze negative. Anche all’interno dello sviluppo urbano – conclude Sfascia – resta prioritario preservare l’economia verde e quindi quell’agricoltura multifunzionale che tutela la biodiversità, produce cibo ed in grado di apportare una corretta manutenzione al territorio, mantenendo pure la vitalità delle nostre aree più periferiche. Siamo favorevoli ad uno sviluppo delle infrastrutture locali, ma “sostenibile” e nel rispetto dell’identità del territorio”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!