Variante al piano di lottizzazione di Cospea, il Comune approva - Tuttoggi.info

Variante al piano di lottizzazione di Cospea, il Comune approva

Marco Menta

Variante al piano di lottizzazione di Cospea, il Comune approva

Mar, 14/12/2021 - 12:05

Condividi su:


Il Comune di Terni ha espresso parere favorevole sulla variante al piano di lottizzazione di Cospea alta; "un atto necessario".

Il consiglio comunale di Terni ha deliberato l’adozione della variante parziale al piano di lottizzazione di Cospea alta.

Il provvedimento, di fatto, mira a dotare di una viabilità adeguata l’insediamento residenziale di Cospea alta, con vantaggi evidenti anche per i mezzi pubblici e di soccorso; oltre a ciò, la variante faciliterebbe la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, senza il condizionamento del passaggio a livello su via Montefiorino.

Cini: “Un atto necessario per rispondere alle esigenze dei cittadini”

Ad illustrare la delibera l’assessore all’Urbanistica del Comune di Terni, Federico Cini. “Un atto necessario per rispondere alle reali esigenze dei cittadini, per rimuovere un ostacolo”, ha dichiarato l’assessore.
Una proposta di variante urbanistica di interesse pubblico, dunque, che attua un atto di indirizzo del 2019.

La variante di un piano di lottizzazione che risale al 2006

Il piano di lottizzazione di Cospea alta originario, cui la variante si riferisce, risale al 2006. In quell’anno il Comune di Terni aveva sottoscritto con la ditta Immobiliare Petrollini & Co srl una convenzione che comprendeva, oltre all’intervento lottizzatorio residenziale, tutte le opere di urbanizzazione primaria, inclusa la viabilità esterna. Viabilità esterna che avrebbe consentito l’allacciamento alla rete viabile generale in prossimità di San Rocco.

Dal passaggio a livello al sottopassaggio ferroviario per collegare Cospea con il centro

Tuttavia, il mutato assetto della viabilità dell’area, in particolare il collegamento viario Terni-Rieti, inizialmente previsto proprio in tale zona, ha reso necessaria una modifica del sistema viabile complessivo; il tutto per assicurare il collegamento di Cospea alta con via Montefiorino e con il centro della città, sostituendo, però, il passaggio a livello esistente con il sottopassaggio ferroviario.

Una variante al piano di lottizzazione che tiene conto del Prg

La variante al piano di lottizzazione prevede persino modifiche e adeguamenti urbanistici sulla base delle vigenti previsioni del Prg approvato nel 2018. Lo spostamento dell’ubicazione di parte della volumetria residenziale prevista nel disegno originario, con la riduzione di alcune superfici per attività direzionali e commerciali, è solo un esempio. La nuova viabilità di allaccio si collegherà direttamente all’esistente rotatoria di via Montefiorino. E la variante, ovviamente, conferma gli obblighi di completamento delle residue opere di urbanizzazione, come disposto dal piano attuativo iniziale.

Le aree di proprietà di terzi

Invece, per quanto riguarda le aree di proprietà di terzi interessate dalla nuova viabilità, la variante prevede che ad acquisirle sia la la ditta attuatrice dell’intervento, o, in caso di esito negativo, il Comune di Terni, tramite procedura espropriativa.

Un intervento da oltre 1.265.950 euro

Un intervento da 1.265.950 euro. A questi si aggiungeranno altri 170.000 euro per l’adeguamento delle reti infrastrutturali e dei servizi in via Montefiorino. Sarà l’Amministrazione comunale a sostenere i 170.000 euro, grazie al contributo economico erogato dall’Ente ferroviario per la soppressione dell’attuale passaggio a livello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!