Vaporetti2012, numeri da record. Anteprima: le date del 2013 – Video e nuove foto, guarda - Tuttoggi.info

Vaporetti2012, numeri da record. Anteprima: le date del 2013 – Video e nuove foto, guarda

Redazione

Vaporetti2012, numeri da record. Anteprima: le date del 2013 – Video e nuove foto, guarda

Mar, 15/05/2012 - 02:20

Condividi su:


E’ stata una edizione da record quella appena archiviata dal Comitato organizzatore della Corsa dei Vaporetti, giunta alla 48ma edizione e che ha visto trionfare il duo Massimo Gori – Lorenzo Ronci del Bar Valnerina. Eccoli i numeri dell’evento tornato fra le mura cittadine dopo sei anni di assenza: 15.000 spettatori stimati dagli organizzatori nel week end, 50 equipaggi iscritti (49 alla partenza), 1 equipaggio squalificato, 85 volontari, 1.528 balle di fieno sistemate lungo il percorso, 305 transenne (tutte insieme erano lunghe 702,5 metri), 4 ambulanze, 3 medici e 6 infermieri. Un vero e proprio evento che queste colonne possono testimoniare per il boom di accessi registrati nella due giorni: i due servizi sulla presentazione dei vapo (qui) e della cronaca in diretta (qui) hanno fatto segnare più di 21mila visite, alle quali si aggiungono le quasi 1.300 per il video della finalissima pubblicato su Youtube.
A dir poco soddisfatti i responsabili del Comitato. “Un successo al di sopra di ogni aspettativa – dice a TO® Fabrizio Luchetti – che ha coronato una gara scivolata via senza problemi e polemiche, a parte quelle ‘fisiologiche’. E’ stata una delle più belle manifestazioni di sempre. In questo momento sentiamo il dovere di ringraziare le decine di volontari senza i quali questa manifestazione non si sarebbe potuta realizzare. E i nostri main sponsor Avis, Fondazione Cassa Risparmio Spoleto e Mennoli Auto. Ora non resta che coronare questa festa tutti insieme per la cena della premiazione che si terrà sabato prossimo” conclude Luchetti.
I colori e i rumori dei mezzi più pazzi del mondo hanno quindi ‘scaldato’ dal torpore la città del festival. L’edizione 2012 ha registrato anche molte novità sotto il profilo della tecnologia con Vaporetti che hanno sfiorato anche i 10mila euro di costo. Come quello in fibra di carbonio realizzato da Massimo Gori che ha vinto tutte le prove disputate. O quello “sperimentale” della coppia Marco Gelmetti e Dean Damianic (Metal Infissi) costruito intorno alla carenatura (il mezzo in pratica è privo di telaio).
Alle emozioni offerte dai team si è aggiunta la cronaca in diretta dei terribili rivistaioli (Tommaso Biondi, Laura Nuvoloni, Giovanni Angelini Paroli, Fabio Pinchi) e del noto giornalista sportivo di Motosprint Paolo Ciri. Esilarante Paroli, ancora una volta impegnato nella imitazione del presidentissimo Antonini: “vi chiedo di nominare il presidente della corsa…chi vota contro?….la moglie de Cucchetto” ha detto ispirandosi alle recenti vicende che hanno coinvolto l’istituto e strappando l’applauso delle migliaia di spettatori che seguivano la corsa. Anche se i riflettori restano accesi in attesa della serata di gala, si parla già della prossima edizione di cui Tuttoggi.info, media partner della Corsa, può già anticipare la data: quella del 2013 si terrà la terza settimana di maggio, il 18 e il 19 per la precisione.
Ecco di seguito gli equipaggi che entrano di diritto nell’Albo d’Oro della Corsa dei Vaporetti.
CLASSIFICA FINALE – CLASSE A1
1° CLASSIFICATO: 14 – Bar Valnerina (Massimo Gori – Lorenzo Ronci)
2° CLASSIFICATO: 64 – Matrix Abbronzatura (Pierluigi Gini – Giacomo Dominici)
3° CLASSIFICATO: 88 – Metal Infissi (Marco Gelmetti – Dean Damianic)
4° CLASSIFICATO: 27 – PiGi (Roberto Discepoli – Gianni Tiburzi)
5° CLASSIFICATO: 22 – Meccanica Umbra (Luca Scimiterna – Valerio Benedetti)
6° CLASSIFICATO: 1 – TecnoKar (Marco Luzzi – Simone Basili)
7° CLASSIFICATO: 9 – Monini (Tommaso Clarici Monini – Leonardo Gori)
——————————
CLASSIFICA FINALE – CLASSE A2
1° CLASSIFICATO: 52 – Carispo (Daniele Felicioni – Paolo Moretti)
2° CLASSIFICATO: 69 – Amen (Stefano Flamini – Andrea Benedetti Isidori)
3° CLASSIFICATO: 16 – Tuttoggi X2 (Emanuele Dominici – Stefano Venturi)
4° CLASSIFICATO: 99 -EMI Superstore (Gianuca Sartini – Francesco Conti)
5° CLASSIFICATO: 18 – Nuova Venturi (Maurizio Morbidoni – Sebastiano ferri)
6° CLASSIFICATO: 38 – Amen (Daniele Copponi – Francesco Succhielli)

Le foto sono di Luigi Turchi per sportclic.it

Articoli correlati:

Vaporetti 2012 – Tutti i risultati in tempo reale – Video: la finalissima, la dedica a Nicola Rotini

Vaporelli 2012 – Le miss e la “punzonatura”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!