Vaporetti al via, si 'infiamma' l'asfalto di Spoleto - Tuttoggi.info

Vaporetti al via, si ‘infiamma’ l’asfalto di Spoleto

Redazione

Vaporetti al via, si ‘infiamma’ l’asfalto di Spoleto

58 equipaggi pronti a darsi battaglia in una folle discesa da piazza Libertà a piazza Garibaldi
Gio, 18/06/2015 - 08:41

Condividi su:


Inizia stasera alla Casina dell’Ippocastano alle ore 21 con la presentazione degli equipaggi e delle miss e la partecipazione della Spoleto Blue Band, la 51 edizione della Corsa dei Vaporetti , storica e spettacolare gara di veicoli che vengono spinti a braccia lungo le vie del centro storico. Tre i giorni di gara, da venerdì 19 giugno a domenica 21. Sabato 27 giugno infine alle 20 al Ristorante “Albornoz Palace Hotel” la cena finale con premiazioni e l’elezione di “miss vaporetto 2015”. Le adesioni alla cena finale si prenotano presso l’AVIS Spoleto

58 sono gli equipaggi che parteciperanno alla corsa. Questo il programma di gara: venerdì alle ore 19,30 in Piazza Pianciani ritrovo dei partecipanti, alle ore 20,30 inizio delle prove libere e alle ore 22,30 inizio 1° prova cronometrata. Sabato 20 giugno alle ore 17,00 sempre in Piazza Pianciani ritrovo partecipanti, alle ore 18,00 inizio prove libere, alle ore 19,00 inizio 2° prova cronometrata e alle ore 20,30 inizio batterie di qualificazione. Domenica 21 giugno alle ore 08,30 in Piazza Pianciani ritrovo partecipanti, alle ore 09,30 sfilata dei vaporetti, alle ore 10,30 inizio gara, alle ore 13,00 intervallo, alle ore 15,30 ripresa gara.

Le finali sono in programma alle ore 19,45 e alle 20,00 in Piazza Garibaldi determinazione classifica e vincitore. Domenica, a partire dalle 15, è previsto anche uno shoot-out in salita, una corsa ciclista a squadre che vede protagoniste le tre principali associazioni ciclistiche della città “Girasole”, “MTB Spoleto” e CT Spoleto Bike: 8 squadre composte da 3 ciclisti, uno per ogni associazione, si sfideranno lungo il percorso, in senso contrario rispetto alla direzione di gara dei vaporetti.

È Piazza della Libertà a fungere da partenza della gara. Dopo un tratto di spinta di circa 50 metri e un breve tratto di scorrimento, si arriva alla curva dei Duchi, poi, affrontata una discesa di 80 metri, si percorre a piena velocità la Curva del Teatro Romano e a seguire un rettilineo successivo (circa 350 metri) che termina con la Curva del “Teatro Nuovo Giancarlo Menotti”. Dopo un rettilineo di 80 metri, si arriva ad una staccata che introduce alla storica curva della Corsa dei Vaporetti, da percorrere molto stretta quasi a contatto con il marciapiede e che apre le porte al lungo rettilineo (350 metri circa) di Via Pierleone. Poi si arriva alla velocissima curva delle “Piantarelle” e infine l’ultima curva della gara: la Curva dei Picchi. La Gara termina con il rettilineo di Via dell’Anfiteatro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!