Valter Stoppini proclamato sindaco: "Pronto a lavorare con una squadra competente" - Tuttoggi.info

Valter Stoppini proclamato sindaco: “Pronto a lavorare con una squadra competente”

Redazione

Valter Stoppini proclamato sindaco: “Pronto a lavorare con una squadra competente”

Mer, 28/05/2025 - 19:50

Condividi su:


Valter Stoppini è ufficialmente sindaco di Assisi. La proclamazione è avvenuta oggi pomeriggio, nel Palazzo Comunale, al termine delle operazioni di verifica e accertamento dei risultati elettorali. Esponente della coalizione di centrosinistra, Stoppini ha ottenuto 7.527 voti validi, pari al 51,63%. Eolo Cicogna, candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, ne ha ottenuti 7.053 pari al 48,37%. In totale sono stati 14.994 i cittadini che si sono recati alle urne, il 25 e 26 maggio scorsi, pari al 64,36 % degli aventi diritto. I voti validi sono stati in tutto 14.580.

Proclamati anche i 16 consiglieri comunali eletti: Paolo Lupattelli, Francesca Corazzi, Donatella Casciarri (Partito Democratico); Cristina Susta, Annalisa Rossi, Andrea Bertolini (Valter Stoppini per Assisi); Veronica Cavallucci, Nico Perini (Assisi Domani); Scilla Cavanna (Assisi Civica); Adil Zaoin (Progressisti per Assisi); Eolo Cicogna (candidato alla carica di sindaco non eletto); Serena Morosi, Daniele Martellini (Fratelli d’Italia); Francesco Fasulo (Forza Italia); Ivano Bocchini (Assisi al centro); Giancarlo Cavallucci (Eolo Cicogna Sindaco); 

Il Sindaco eletto convocherà, entro 10 giorni dalla proclamazione, la prima seduta del Consiglio Comunale di Assisi, da tenersi entro i successivi 10 giorni. In quella occasione, si procederà alla convalida degli eletti, alle elezioni del Presidente e dei due Vice Presidenti del Consiglio Comunale, al giuramento del Sindaco e alla comunicazione dei componenti della Giunta.

“È un grande onore – ha detto Stoppini – rappresentare e servire Assisi come primo cittadino. Assisi è simbolo universale di pace e dialogo, valori che voglio rafforzare e rilanciare. Ringrazio quanti mi hanno dato fiducia, riconoscendo la validità del progetto proposto. Da oggi sarò certamente il sindaco di tutti, in mezzo alla gente, a servizio della città, ascoltando e cercando di dare risposte efficaci ai bisogni delle persone e della comunità. Sarà un lavoro di squadra, ascoltando e condividendo il percorso. Non lasceremo indietro nessuno, rendendo protagoniste tutte le frazioni del territorio, insieme al centro storico e a Santa Maria degli Angeli. Accanto a me ci sarà una Giunta competente per affrontare al meglio le sfide del futuro, tenendo presente che ci aspettano grandi appuntamenti come la canonizzazione di Carlo Acutis e l’ottavo centenario della morte di San Francesco, oltre al Giubileo in corso. Valorizzeremo ancora di più Assisi e il suo messaggio, conciliando flussi turistici ed esigenze dei cittadini. Ci attendono anni importanti, ma possiamo guardare al domani con fiducia e speranza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!