Riaperta la SR67 Valserra dopo i lavori di messa in sicurezza di Anas. La strada era stata danneggiata da terremoto e incendio
E’ stata riaperta stamattina alla circolazione veicolare la SR 67 Valserra. Sono infatti terminati i lavori di messa in sicurezza dei costoni rocciosi che si affacciano sulle carreggiate e che erano stati oggetto di alcuni cantieri in questi anni da parte di Anas e Provincia di Terni per l’installazione di reti paramassi di protezione, disgaggio di massi pericolanti e riqualificazione delle pavimentazioni nei tratti maggiormente danneggiati. La riapertura è avvenuta a completamento delle opere di realizzazione della segnaletica orizzontale da parte della Provincia di Terni dopo gli interventi strutturali di Anas Umbria.
“Giorno importante”
“E’ un giorno importante per la viabilità locale e per il ripristino dei normali collegamenti della zona con Terni e il resto del territorio provinciale”, dichiara il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, il quale sottolinea lo sforzo sinergico messo in campo da Anas e amministrazione provinciale. “E’ stato fatto il massimo in termini di investimento e di qualità degli interventi – afferma il presidente Lattanzi – ed è stato fatto con l’obiettivo di contenere il più possibile i tempi, nell’interesse dei cittadini e delle attività economiche anche in considerazione del valore paesaggistico e ambientale della Valserra che rappresenta un gioiello per il ternano e l’intera Umbria”.
Danni alla strada
La SR 67 era stata danneggiata da due eventi in particolare. Prima il sisma dell’estate-autunno 2016 e quindi il devastante incendio dell’agosto del 2017, due circostanze che avevano creato una situazione di grande precarietà e pericolo per la circolazione veicolare in entrata e uscita dalla Valserra, sia per i mezzi di passaggio che per i residenti.