Valnerina, sindaci in coro "Ci riconoscano come area destinataria dei fondi UE" - Tuttoggi.info

Valnerina, sindaci in coro “Ci riconoscano come area destinataria dei fondi UE”

Redazione

Valnerina, sindaci in coro “Ci riconoscano come area destinataria dei fondi UE”

13 primi cittadini chiedono al consiglio regionale di modificare il piano strategico già approvato in giunta
Mar, 15/07/2014 - 21:34

Condividi su:


In vista dell’approvazione del Piano strategico regionale 2014-2020 che l’Assemblea regionale si accinge a varare al fine di delineare la strategia e gli indirizzi per la presentazione e lo sviluppo dei vari programmi operativi (FESR, FSE e FEASR), i Sindaci della Valnerina chiedono al Presidente del Consiglio Regionale Brega e alla Presidente Marini di modificare il documento quadro approvato dalla Giunta regionale inserendo accanto alle due ‘Aree interne’ individuate come destinatarie delle risorse comunitarie un terzo raggruppamento comprendente i Comuni di: Norcia, Cascia, Preci, Sellano, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Ferentillo, Montefranco, Polino, Arrone e Stroncone.

Questi territori, inspiegabilmente esclusi secondo i primi cittadini, costituiscono un’area pienamente rispondente ai criteri di classificazione non solo dal punto di vista geografico ma dei servizi essenziali e, di fatto, rappresentano i soggetti ideali per una destinazione delle opzioni strategiche di intervento economico Comunitario. La Valnerina infatti, più di ogni altra zona regionale è sottoposta a un calo strutturale demografico dovuto prevalentemente alla mancanza di servizi adeguati. Ha una forte necessità di tutelare il territorio e le comunità locali, di valorizzare compiutamente le risorse naturali, agro-alimentari, culturali e del turismo, di creare occupazione in loco per scongiurare l’emigrazione della popolazione giovane.

I Sindaci chiedono che oltre all’inserimento di una specifica ‘area Valnerina’ venga di conseguenza assunta la decisione di prevedere uguali finanziamenti per le tre aree Nord Est Umbria (Eugubino-Gualdese), Sud Ovest (Orvietano) e Valnerina, affinché l’Umbria possa ottenere una pari dignità dei suoi abitanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!