Valnerina, devozione e tradizione a Meggiano per la festa della Madonna Addolorata - Tuttoggi.info

Valnerina, devozione e tradizione a Meggiano per la festa della Madonna Addolorata

Redazione

Valnerina, devozione e tradizione a Meggiano per la festa della Madonna Addolorata

Nel piccolo centro di montagna, la devozione verso la Mater Dolorosa si affianca a una centenaria tradizione fatta di convivialità
Mar, 22/09/2015 - 09:40

Condividi su:


In paese la chiamano la ‘Terza domenica di settembre’, nella Chiesa la ‘Festa della Madonna addolorata’. A Meggiano, frazione del Comune di Vallo di Nera, questa ricorrenza religiosa si svolge ogni anno con grande partecipazione e coinvolgimento, tanto da diventare la più importante delle feste in calendario. Per l’occasione, nel piccolo centro di montagna, la devozione verso la Mater Dolorosa si affianca a una centenaria tradizione fatta di convivialità, partecipazione e giochi popolari.
Domenica scorsa tutti gli abitanti di Meggiano, ma anche i residenti delle frazioni vicine e le famiglie originarie del paese, si sono ritrovati nella chiesa di San Michele Arcangelo per patecipare alla messa celebrata dal parroco don Jose Tekkumattom, animata dai canti del coro interparrocchiale diretto da Elisabetta Pallucchi e accompagnato dal giovane organista Enrico Morganti.
Alla Messa è seguita una Processione che ha percorso le vie del paese, con la partecipazione delle Confraternite di Meggiano, Piedipaterno e del Contado di Cerreto di Spoleto che per l’occasione hanno rispolverato stendardi, croci, insegne, lampioni, tuniche e mozzette colorate.
Dopo la celebrazione liturgica i festeggiamenti sono continuati nella piazza del paese con un grande pranzo preparato dal Comitato parrocchiale in collaborazione con l’Università agraria di Piedipaterno-Meggiano.
Nel pomeriggio, invece, la tradizione ha proposto i giochi popolari: il tiro alla fune per uomini, donne e bambini, la ruota della fortuna, l’altezza del prosciutto e la briscola, mentre la ‘Società dei Musici’ si è esibita in un repertorio di canti e letture popolari tratte in parte dagli scritti di Gianfrancesco Marignoli e di Alberto Talegalli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!