A Vallo di Nera si festeggia domani il Solstizio d'Estate - Tuttoggi.info

A Vallo di Nera si festeggia domani il Solstizio d’Estate

Redazione

A Vallo di Nera si festeggia domani il Solstizio d’Estate

I riti di San Giovanni, la Notte romantica dei Borghi più Belli e un raduno d'auto d'epoca
Ven, 23/06/2017 - 09:43

Condividi su:


Le lunghe giornate di fine giugno, la natura rigogliosa che circonda il paese medievale, le acque fresche del fiume Nera, sono più che un invito a trascorrere a Vallo di Nera il fine settimana del solstizio d’estate. Gli appuntamenti in programma per questo ultimo week end di giugno sono tanti: la festa del Patrono San Giovanni Battista con i riti della preparazione dell’acqua profumata, le celebrazioni religiose che iniziano sabato 24 con la Messa alle 18,30 e proseguono con la processione per le vie del paese, il convivio collettivo.
Poiché la celebrazione del Santo quest’anno coincide con la Notte romantica dei “Borghi più Belli d’Italia” (il club nazionale di cui Vallo di Nera fa parte dal 2003), la festa raddoppia.
Gli innamorati troveranno nei ristoranti del posto un menù a loro dedicato, potranno assistere a uno spettacolo in piazza Santa Maria di danze e musica a cura della Formidable Dance Music School, ascoltare serenate e letture d’amore alla Casa dei Racconti, partecipare al lancio di palloncini e di lanterne cinesi.
A mezzanotte, sotto la luce delle stelle, in tutti i Borghi romantici d’Italia scatterà in contemporanea l’ora del bacio.
A Vallo di Nera, oltre che nelle stradine in pietra che solcano il centro medievale, il luogo cult del romanticismo sarà il Vicolo delle Baciafemmine, uno stretto passaggio collocato a ridosso delle mura civiche. La leggenda vuole che un bacio scambiato sotto quell’archetto suggelli un amore per tutta la vita.
Domenica 25 giugno l’Associazione “Amici di vecchie ruote” di Foligno, condotta da Antonio Mei, porterà a Vallo dalle 9,00 alle 11,00 un raduno di auto e moto d’epoca, mostrando agli appassionati più di quaranta esemplari strepitosi che hanno fatto la storia della meccanica e della carrozzeria. Prevista una visita guidata al centro storico, con apertura delle chiese romaniche riccamente affrescate.
Infne, per dare sollievo al caldo e trovare un sicuro divertimento, il Rafting Nomad Umbria-Marche propone un’avventura di rafting sul fiume Nera, adatta ad adulti e bambini. Prenotazioni al punto d’attracco in Località Borbonea, accanto alla Scuola Media di Vallo di Nera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!