A Vallo di Nera si discute del programma di sviluppo sulle aree interne - Tuttoggi.info

A Vallo di Nera si discute del programma di sviluppo sulle aree interne

Redazione

A Vallo di Nera si discute del programma di sviluppo sulle aree interne

Appuntamento l'11 giugno durante Fior di Cacio. A confronto amministratori regionali e comunali
Ven, 03/06/2016 - 09:55

Condividi su:


Partirà da Vallo di Nera la discussione sulle opportunità per la Valnerina derivanti dal programma strategico nazionale per lo sviluppo delle aree interne. L’appuntamento, che rappresenterà un importante momento di confronto e dibattito tra amministratori regionali e comunali, è per sabato 11 giugno, alle ore 10, all’ex convento di Santa Maria.

Il convegno, dal titolo “La Valnerina nel programma strategico nazionale delle aree interne”, è inserito all’interno del programma di Fior di Cacio e sarà aperto dai saluti del sindaco di Vallo di nera, Agnese Benedetti, e dalla presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Donatella Porzi. Quindi prenderanno il via gli interventi, moderati dal giornalista di Rai Parlamento Carlo Bravetti. Dopo la relazione introduttiva del direttore della Regione Umbria alla programmazione, innovazione e competitività Lucio Caporizzi, seguiranno gli interventi dei sindaci di Norcia, Nicola Alemanno, e Ferentillo, Paolo Silveri. Quindi quello dell’assessore regionale all’agricoltura, cultura ed ambiente Fernanda Cecchini. Le conclusioni saranno affidate alla presidente della Regione Catiuscia Marini.

L’incontro sul tema delle aree interne sarà uno dei momenti più importanti dell’edizione 2016 di Fior di Cacio, che si aprirà proprio sabato 11 giugno, che non vuole essere soltanto una manifestazione gastronomica, ma anche un’occasione per parlare dello sviluppo del territorio della Valnerina.

La manifestazione, vedrà un’anteprima venerdì 10 giugno alle 18 a cura di Slow Food, con l’assemblea della Condotta Valnerina che si focalizzerà su “I valori di un territorio, il contributo di Slow Food”. Quindi il taglio del nastro ufficiale sabato mattina, dopo il convegno, intorno alle 13, con l’apertura de Le Vie del Cacio. Per due giorni, fino a domenica sera, sarà infatti possibile visitare i circa 60 stand che animeranno il piccolo comune, bandiera arancione del Touring club e tra i borghi più belli d’Italia, partecipare alle visite guidate, alle degustazioni, alle animazioni per bambini, assistere agli spettacoli folkloristici e musicali e molto altro. Il programma integrale della manifestazione è disponibile su www.fiordicacio.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!