Vallo di Nera, i restauratori dei Musei Vaticani mettono in sicurezza gli affreschi danneggiati dal terremoto - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, i restauratori dei Musei Vaticani mettono in sicurezza gli affreschi danneggiati dal terremoto

Redazione

Vallo di Nera, i restauratori dei Musei Vaticani mettono in sicurezza gli affreschi danneggiati dal terremoto

I restauratori inviati in Valnerina dal Pontefice in accordo con l'Arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo
Mer, 07/12/2016 - 10:13

Condividi su:


Un gruppo di restauratori provenienti dai Musei Vaticani ha provveduto a mettere in sicurezza gli affreschi delle chiese di Vallo di Nera danneggiati dal terremoto, operando un pronto intervento sull’abside di San Giovanni Battista e su quella della Madonna dell’Eremita.

Inviati in Valnerina dal Pontefice in accordo con l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo e la Soprintendenza, i restauratori stanno efficacemente contribuendo alla salvaguardia delle pregevoli opere d’arte ferite dal sisma.
Della ‘spedizione’ in Umbria fatto parte il Maestro Guy Devreux, Barbara Pinto Folicaldi, Laura Baldelli, Bruno Mattei e Fortunatina Cuozzo che in Vaticano si occupano, da specialisti, dei laboratori di materiali lapidei, di dipinti, affreschi, metalli, ceramiche. Nei sopralluoghi precedenti all’intervento, sono stati accompagnati dalla responsabile del Museo Diocesano di Spoleto, Stefania Nardicchi e dall’ingegner Giuseppe La Cava del Ministero dei Beni culturali.
Nella chiesa di San Giovanni Battista l’affresco cinquecentesco di Jacopo Siculo, che è anche l’autore della Pala dell’Incoronazione di Norcia estratta dalla macerie di San Francesco, aveva subito danni già dalla scossa del 24 agosto, ma è stato l’evento di domenica 30 ottobre a mettere ancora di più in pericolo la tenuta delle parti pittoriche, con la riapertura di tutte le vecchie lesioni reintegrate negli anni e il conseguente distacco e caduta a terra di alcune porzioni.
Nella chiesa della Madonna dell’Eremita o Santa Maria de Ugonis, antica abbazia prima Benedettina e poi Vallombrosana situata in prossimità del Cimitero di Piedipaterno, i distacchi hanno interessato la parte sovrastante l’altare maggiore e l’affresco raffigurante San Benedetto da Norcia, restato sotto scialbo per anni e tornato alla luce durante i restauri successivi al sisma del 1997.
I restauratori dei Musei Vaticani hanno rimosso le parti in bilico, hanno raccolto i frammenti crollati a terra catalogandoli a uno a uno e collocandoli all’interno di apposite vaschette da dove potranno essere prelevati al momento della riparazione definitiva. Per scongiurare le ulteriori cadute, hanno realizzato un intervento reversibile di velinatura e messa in sicurezza di tutte le zone a rischio usando una carta giapponese a doppio strato, priva di cellulosa. Le varie tecniche utilizzate sono state concordate con l’OPD, l’opificio di pietre dure di Firenze, ente del Ministero per i beni e le attività culturali sede di una scuola di alta formazione.
Il Comune di Vallo di Nera ha collaborato nell’allestimento del cantiere e nella costruzione dei ponteggi. Un sentito ringraziamento viene espresso dal sindaco Agnese Benedetti e dalla popolazione al Santo Padre, all’arcivescovo Boccardo, ai restauratori, ai Musei Vaticani, alla Soprintendenza umbra dei Beni Culturali, al Parroco don Roberto Crisogianni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!