Vallo di Nera, la presidente della Repubblica ricorda il dottor Fausto Fiorini

Vallo di Nera, la presidenza della Repubblica ricorda il dottor Fausto Fiorini

Redazione

Vallo di Nera, la presidenza della Repubblica ricorda il dottor Fausto Fiorini

Sab, 26/06/2021 - 15:33

Condividi su:


Il medico, scomparso qualche mese fa, protagonista delle guide di Repubblica

A quattro mesi dalla scomparsa, avvenuta il 24 febbraio, la Presidenza della Repubblica ha scritto al Comune di Vallo di Nera ricordando la figura del dottor Fausto Fiorini. Il medico di medicina generale, che operava in Valnerina dal 1983 e risiedeva a Piedipaterno, a pochi giorni dal pensionamento è rimasto vittima del Covid-19 contratto mentre assisteva i suoi pazienti.

La lettera del sindaco Benedetti a Mattarella

Il sindaco Benedetti aveva inviato una lettera al Presidente Sergio Mattarella per far conoscere la vicenda del dottore, la sua abnegazione al lavoro, il radicamento nel territorio, il senso di sconcerto che ha colpito la famiglia e la popolazione assistita. Il giorno della morte del medico, le campane dei paesi della Valnerina furono suonate all’unisono per salutare chi tanto si era speso per tutti.

“Indiscutibili doti morali”

Il suo operato, le sue indiscutibili doti morali, il sorriso con cui si prendeva cura degli ammalati a qualsiasi ora del giorno e della notte, rimarranno impressi nella memoria di tutta la Comunità che ha avuto l’onore di averlo come medico di fiducia” – si legge nel messaggio firmato dalla dottoressa Antonella Trifella, della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica. Non mancano i saluti per i pazienti provenienti principalmente da Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino e per la famiglia del dottore: la moglie Stella, i figli Luca, Andrea e Matteo.

Dottor Fiorini sulle guide di Repubblica

Anche la guida de La Repubblica sulla Valnerina, uscita in questi giorni, ha dedicato una pagina al dottor Fiorini, emblema dei medici, infermieri e operatori che, tra tante difficoltà, senza risparmiarsi operano in Valnerina, assicurando un servizio insostituibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!