Vallo di Nera, la Società geologica italiana organizza corso sui software - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, la Società geologica italiana organizza corso sui software

Redazione

Vallo di Nera, la Società geologica italiana organizza corso sui software

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Vallo di Nera e quello di Scheggino
Mar, 08/03/2016 - 12:32

Condividi su:


Da Mercoledì 9 marzo a sabato 12 marzo la Sezione Giovani della Società Geologica Italiana, in collaborazione con i Comuni di Vallo di Nera e di Scheggino, organizza un corso per l’utilizzo di software per Sistemi Informativi Geografici e per la modellizzazione Idraulica dei corsi d’acqua.
Il corso si svolgerà presso la Sala Santa Maria a Vallo di Nera, prevede 24 ore di formazione e 8 ore di escursione.
Il corso di formazione, rivolto sia a studenti universitari che a liberi professionisti, vedrà la partecipazione di studenti provenienti da diversi atenei italiani e sarà tenuto da due giovani ricercatori del CNR – IDPA di Milano e dell’Università Bicocca- Milano. Durante il corso verranno introdotte le tecniche di base per la modellazione idraulica di corsi d’acqua (naturali ed artificiali) attraverso l’utilizzo del codice di calcolo monodimensionale HEC-RAS (Hydrologic Engineering Centers Rivers Anaysis System) sviluppato dall’United States Army Corps of Engineering (USACE) e messo a disposizione per utilizzo gratuito. HEC-RAS permette di valutare le caratteristiche della corrente idrica in una rete completa di canali naturali o costruiti. L’obiettivo del corso è quello di mostrare una metodologia per la perimetrazione di aree potenzialmente inondabili a scala regionale e locale. Una prima parte (I modulo) sarà dedicata alla preparazione dei dati di input geometrici utilizzando software GIS open source (QGIS) cui farà seguito nei successivi corsi la modellazione idraulica in ambiente HEC-RAS sia in moto permanente (II modulo) sia in moto vario (III modulo).
Per concludere sabato 12 marzo sarà l’occasione per scoprire le valenze geologiche del territorio della Valnerina, con un escursione multidisciplinare che affianca la geologia ai beni storici del comprensorio del Monte Coscerno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!