Vallo di Nera, in un documentario il pastore Riziero duetta con Dj Ralf e i Tetraktis - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, in un documentario il pastore Riziero duetta con Dj Ralf e i Tetraktis

Redazione

Vallo di Nera, in un documentario il pastore Riziero duetta con Dj Ralf e i Tetraktis

Il documentario si intitola "La Valle parlante" ed è edito da Voxteca
Lun, 22/06/2015 - 11:31

Condividi su:


È stato presentato a Vallo di Nera, in occasione della manifestazione Fior di Cacio, il documentario ‘La Valle parlante’ edito e prodotto dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia (Voxteca). Il video è stato realizzato in collaborazione con la Regione dell’Umbria e il Comune di Vallo di Nera ed è stato scritto e diretto da Antonello Lamanna in collaborazione con Glenda Giampaoli.
La produzione nasce da un’osservazione etnolinguistica incentrata su uno dei più prolifici cantastorie della Valnerina: il poeta-pastore Riziero Flammini. Riziero, originario di Mucciafora un piccolo paese del Monte Coscerno, vive a Vallo di Nera e da sempre ha coltivato una grande passione per i racconti, la poesia pastorale in rima, le favole e le ‘Vallanate’ ovvero le buffe imprese addebitate agli abitanti di Vallo che sono diventate dei veri e propri blasoni popolari.
Il documentario si focalizza principalmente sui ricordi legati alla pastorizia, sulla scoperta della poesia, sulle letture dei classici e sulla capacità mnemonica che permetteva ai pastori come Riziero di padroneggiare un vasto repertorio di letteratura popolare e colta. Nella parte finale il video ‘La Valle parlante’ contiene un omaggio all’incontro tra oralità e musica elettronica, con “Play the folk”: una miscela di generi musicali diversi e vocalità dialettali, destrutturati e reinterpretati da un dj umbro tra i più affermati a livello internazionale, Dj Ralf, che si è esibito insieme a Riziero e ai percussionisti dei ‘Tetraktis’.
La presentazione del documentario si è tenuta nella chiesa-auditorium di Santa Caterina e vi hanno partecipato il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti, il direttore del Cedrav, Fulvio Porena , Antonello Lamanna, Glenda Giampaoli, Riziero Flammini e l’attore Mirko Revoyèra che insieme a Fulvio Porena ha presentato brani di poesia in ottava rima tratti dai poemi classici e dalle produzioni locali (Angelo Felice Maccheroni, Giovan Battista Lalli, Gaetano Palombi).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!