Valfabbrica, Ministero Politiche Agricole stanzia 43 milioni di euro per la diga sul Chiascio - Tuttoggi.info

Valfabbrica, Ministero Politiche Agricole stanzia 43 milioni di euro per la diga sul Chiascio

Redazione

Valfabbrica, Ministero Politiche Agricole stanzia 43 milioni di euro per la diga sul Chiascio

Gio, 01/03/2012 - 16:12

Condividi su:


Il Ministero delle Politiche agricole ha inviato ufficialmente all’Ente Acque Umbre Toscane ed alla Regione dell’Umbria, il decreto di approvazione del progetto e di concessione dei lavori necessari per l’adeguamento della Diga di Casanuova sul fiume Chiascio.

La notizia permette ora all’Ente acque di avviare tutte le procedure necessarie per l’acquisizione del mutuo necessario, che sarà a carico dello Stato, e dunque dell’appalto dei lavori. Si tratta di un finanziamento complessivo di circa 43 milioni di euro e l’Ente acque umbre toscane dovrà eseguire i lavori entro il termine di 54 mesi con inizio entro il 30 giugno 2013 e ultimazione entro il 31 dicembre 2017.

“La notifica del decreto che sblocca i finanziamenti necessari per l’adeguamento della Diga di Valfabbrica è una notizia certamente positiva e molto importante per l’Umbria”, ha commentato l’Assessore Fernanda Cecchini. “Questo consentirà non soltanto di mettere in sicurezza la Diga e quindi di sanare i problemi statici che sono stati rilevati ma anche e soprattutto di aumentare la portata dell’invaso fino ad 80-90 milioni di metri cubi di acqua che è la quantità necessaria per dare garanzie di approvvigionamento idrico alle due reti che raggiungono da un lato Foligno e dall’altro Brufa. E’ una garanzia dunque, continua l’assessore, dell’efficacia dell’invaso e degli investimenti in corso per 35 milioni di euro per la rete irrigua che giunge fino a Foligno e per 22 milioni di euro per la rete che raggiunge Brufa. Ed è anche una delle motivazioni più importanti che ha convinto le regioni Umbria e Toscana ad adoperarsi per la costituzione del nuovo soggetto pubblico economico Ente Acque Umbre Toscane che è subentrato in tutto e per tutto all’ex Ente Irriguo, dando così certezza sul proseguimento veloce dei grandi investimenti previsti sia in Umbria che in Toscana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!