Valfabbrica, al via la 2^ edizione di "Esplorazioni Sonore" - Tuttoggi.info

Valfabbrica, al via la 2^ edizione di “Esplorazioni Sonore”

Redazione

Valfabbrica, al via la 2^ edizione di “Esplorazioni Sonore”

Dal 3 al 5 agosto una tre giorni di musica itinerante promossa dall'Amministrazione comunale e diretta dal M° Alessandro Deledda
Gio, 02/08/2018 - 14:16

Condividi su:


Torna il Festival “Esplorazioni Sonore” nel borgo di Valfabbrica, giunto alla sua seconda edizione, un appuntamento diventato punto di riferimento del jazz della nostra regione. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che ha sempre creduto e sostenuto l’ampiezza propositiva dell’offerta artistica e culturale presentata dal Festival, la direzione artistica sarà affidata ancora al Maestro Alessandro Deledda. Una riconferma dati i successi di pubblico ottenuti lo scorso anno i quali hanno contribuito alla crescita ed evoluzione della manifestazione. Dopo l’anteprima del 17 giugno scorso a cura dei musicisti della Scuola di Musica “Piano Solo”, la kermesse musicale entra nel vivo dal 3 al 5 agosto.

Un programma ricco di musica con concerti serali ad ingresso libero che, da quest’anno, saranno dislocati nel territorio. La partenza sarà con un concerto per organo nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Casacastalda, eseguito dall’organista Massimiliano Rossi venerdì 3 agosto, che eseguirà musiche di Pachelbel, Bach e Gherardeschi e Kerll. Continuerà poi la serie di concerti presso l’ormai collaudata location centrale, Piazza San Sebastiano di Valfabbrica che ospiterà, sabato 4, un concerto con proiezione dal titolo “Around Morricone” il cui programma prevede l’esecuzione in chiave jazzistica dei brani dedicati alle musiche da film del celebre compositore eseguite dai musicisti Stefano Conforti al sax, Marco Fermani al pianoforte, Ludovico Carmenati al contrabbasso e Roberto Bisello alla batteria.

Il Festival si concluderà domenica 5 con un appuntamento ad effetto dedicato alla grande musica classica, un concerto in due parti: si partirà con la giovane ed eccellente pianista andriese Sabina Sellitri che eseguirà musiche di Chopin, Liszt e Schomberg al palco centrale di Piazza San Sebastiano, per poi concludersi con il grande spettacolo “Meditar Cantango” un originale connubio tra tango e melodramma, omaggio a Schipa e Gardel che prevede la partecipazione di Fabio Armiliato uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità,sarà accompagnato dal pianista ed arrangiatore Fabrizio Mocata.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!