Vaccino, terza dose da lunedì: subito per 15 mila persone

Vaccino, terza dose da lunedì: subito per 15 mila persone

Massimo Sbardella

Vaccino, terza dose da lunedì: subito per 15 mila persone

Ven, 17/09/2021 - 18:37

Condividi su:


Priorità per i sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per patologia o farmaci

Da lunedì 20 settembre al via le terze dosi di vaccino anti Covid in Umbria. Si inizierà dai soggetti che rientrano nelle categorie indicate dal Ministero della Salute e dalla Struttura commissariale. Cioè persone sottoposte a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario.

Terza dose, in Umbria priorità per 15 mila

In Umbria sono all’incirca 15 mila i cittadini che potranno ricevere la dose addizionale, ovvero una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute,  informando che lunedì prossimo partiranno i punti vaccinali ospedalieri e, successivamente, sarà programmato il coinvolgimento anche dei punti territoriali.

I referenti dei PVO organizzeranno le somministrazioni in relazione al percorso di cura dei pazienti.

Gli ultra 80enni

La Regione aveva già comunicato che per i grandi anziani (ultraottantenni) e per i soggetti ricoverati nelle Rsa, proprio per mantenere un’efficace risposta al vaccino, è prevista una terza dose dopo almeno 6 mesi dall’ultima somministrazione. Questa opzione si valuta anche per gli operatori sanitari a seconda del livello di esposizione all’infezione e in base al rischio individuale, in accordo alla strategia generale della campagna vaccinale.   


Vaccini, terza dose al via:
il piano della Regione


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!