Vaccino anti Covid, in Umbria sarà così | Per autunno 2021 circa 200 mila umbri da vaccinare

Vaccino anti Covid, in Umbria sarà così | Per autunno 2021 almeno 200 mila umbri da vaccinare

Massimo Sbardella

Vaccino anti Covid, in Umbria sarà così | Per autunno 2021 almeno 200 mila umbri da vaccinare

Gio, 10/12/2020 - 12:43

Condividi su:


Vaccino anti Covid, in attesa che venga definito il Piano nazionale l’Umbria prepara all’operazione che porterà da qui al prossimo autunno, si stima, a vaccinare nella regione almeno 200 mila persone. Il numero minimo per iniziare ad avere effetti significativi sulla popolazione.

Coronavirus, i dati sulle scuole umbre
Le azioni per la riapertura a gennaio

Un’operazione complessa, che la Regione spera di non dover avviare tra gennaio e febbraio insieme alla temuta terza ondata del Coronavirus.

Come spiegato dal commissario regionale all’emergenza Covid, Antonio Onnis, è stato istituito un gruppo di lavoro di una trentina di persone, che coinvolge varie professionalità, da medici e infermieri a esperti di logistica.

Lo smistamento dei vaccini anti Covid

Il vaccino della Pfizer arriverà alla base militare di Pratica di Mare. da lì verrà trasportato dall’esercito in camion con celle frigorifere (a -75°) in 300 punti di stoccaggio in tutta Italia. Per l’Umbria, si tratta degli ospedali di Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello. Dove è stato approntato un ambiente con gli appositi frigoriferi.

Così la vaccinazione degli umbri

A quel punto i vaccini anti Covid saranno smistati in circa 10-12 punti vaccinali che saranno attrezzati nei vari territorio regionali.

Un’altra parte della vaccinazione arriverà nelle strutture “chiuse”, come Rsa, residenze protette e carceri. Operazione quest’ultima che riguarderà uno sforzo organizzativo importante, visto che l’Umbria ha molte Rsa con pochi pazienti. Per questo la Regione ha chiesto il supporto della Protezione civile e dell’Esercito.

Non sono stati invece assegnati alle Regioni i medici e gli infermieri che lo Stato sta reperendo per un bando proprio per eseguire le vaccinazioni di massa.

Le priorità

Secondo le linee guida del Piano nazionale, saranno vaccinati prima gli operatori sanitari e poi gli ospiti delle Rsa. Quindi la popolazione, iniziando dagli ultra 80enni a scendere.

Poiché la vaccinazione è su base volontaria, si raccoglierà l’interesse a vaccinarsi da parte delle singole persone.

I tempi e gli effetti

“Non possiamo aspettarci un effetto prima di una copertura appropriata” avverte Onnis. Insomma, per avere un livello di immunizzazione che ci consente di tornare a una vita normale si dovrà attendere, queste sono le previsioni, circa un anno.

L’aggiornamento sui contagi in Umbria

Intanto in Umbria nell’ultimo giorno, in base ai dati della Protezione civile, sono stati 182 i nuovi positivi, su poco meno di 4mila tamponi processati. Gli attualmente positivi al Coronavirus nella regione sono 5.379. Di questi, 366 sono ricoverati (55 in terapia intensiva). I guariti nell’ultimo giorno sono stati 449.

Si registrano altri 12 decessi, relativi aiseguenti comuni: Arrone, Città di Castello, Foligno, Marsciano (2), Narni, Sellano, Terni (2), Trevi (2), Valfabbrica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!