Vaccini, immunizzato un umbro su 10, uno su 4 con la prima dose | I dati per territorio

Vaccini, immunizzato un umbro su 10, uno su 4 con la prima dose | I dati per territorio

Redazione

Vaccini, immunizzato un umbro su 10, uno su 4 con la prima dose | I dati per territorio

Mar, 27/04/2021 - 18:43

Condividi su:


Disponibili gli aggiornamenti quotidiani sull'andamento della campagna vaccinale: farmaci utilizzati, categorie ed età a cui sono andate le dosi

Il 10% degli umbri ha completato la vaccinazione anti Covid, con la prima dose e il richiamo. Alle 8 di questa mattina (martedì) erano 79.700. Mentre sono sono 204.832 gli umbri che hanno ricevuto la prima dose, il 26,3% della popolazione.

I distretti

Gli immunizzati rispetto al totale della popolazione sono maggiormente nel distretto di Orvieto (12,57%), mentre la percentuale inferiore si ha al momento in Valnerina 7,84% (dove agiranno di supporto anche i militari per le vaccinazioni a domicilio con il farmaco di Moderna). Bene anche i distretti di Terni, Perugia, Spoleto. In questi ultimi c’è la più alta percentuale di residenti che hanno ricevuto la prima dose (sopra il 28%).

I vaccini utilizzati

In tutto in Umbria sono state somministrate 284.532 delle 301.555 dosi di vaccino ricevute. Usato il 96% delle dosi di AstraZeneca, quasi il 97% di Pfizer e l’82% di Moderna. in attesa di utilizzare anche il farmaco di Johnson & Johnson.


Covid, Tesei: in autunno quarta ondata
Umbria vaccinati entro agosto per affrontarla


Fasce di età e categorie

Sono stati completamente vaccinati 45.631 umbri over 80 (69396 hanno ricevuto la prima dose). Solo 130 nella fascia di età 70-79 anni (30.594 la prima dose), 9 tra 60 e 69 anni (777 la prima dose). Gli ospiti delle strutture residenziali immunizzati sono 4532 (5228 la prima dose). I soggetti fragili e caregiver immunizzati sono 4754 (37945 la prima dose).

Quanto alle categorie professionali, sono 22.138 gli operatori sanitari e socio-sanitari che hanno completato la vaccinazione (26689 la prima dose). Tra militari e forze dell’ordine 152 coloro che hanno completato il ciclo e 4567 la prima dose. Tra il personale scolastico in 362 hanno completato il ciclo (in genere con AstraZeneca, che fissa il rischiamo a due mesi e mezzo dalla prima punta), mentre in 19335 hanno fatto la prima dose. Immunizzati 1786 soggetti che lavorano in strutture sanitarie o comunque a rischio (8871 con le due dosi).

I dati aggiornati

Dati che ora possono essere consultati online sul sito istituzionale della Regione Umbria, nel portale dedicato all’emergenza coronavirus, una nuova dashboard sulla vaccinazione anti Covid-19, visualizzabile al link https://coronavirus.regione.umbria.it/vaccini

La Dashboard, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Operativo Regionale (COR), la Direzione Salute e Welfare, la Direzione Sviluppo Economico e Agenda digitale, Umbria Salute e Umbria Digitale, è uno strumento di facile lettura che fornisce il quadro aggiornato sull’avanzamento della campagna vaccinale in Umbria.

Coletto: un segno di trasparenza

“Sappiamo che c’è un forte bisogno informativo sull’andamento della campagna vaccinale nella nostra regione – ha affermato l’assessore alla Salute e Welfare della Regione Umbria, Luca Coletto – e per questo abbiamo realizzato la nuova dashboard che, insieme agli altri canali della comunicazione già presenti, sarà in grado di fornire una quadro chiaro e puntuale ai cittadini e agli addetti ai lavori, nel rispetto dei principi di informazione e trasparenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!