Vaccini, da metà maggio prenotazioni per umbri 60enni e 50enni

Vaccini, da metà maggio prenotazioni per umbri 60enni e 50enni

Redazione

Vaccini, da metà maggio prenotazioni per umbri 60enni e 50enni

Ven, 07/05/2021 - 19:00

Condividi su:


L'Umbria apre anche agli over 50 come richiesto dal generale Figliuolo | Prime vaccinazioni per questa fascia dai primi di giugno

Non solo i 60enni. Da metà maggior anche gli umbri over 50 potranno prenotare la vaccinazione anti Covid. La Regione Umbria, in conformità con le indicazioni emanate dal commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Figliuolo,  sta riorganizzando la programmazione delle agende vaccinali sulla base degli approvvigionamenti previsti, in modo da iniziare anche la prenotazione degli over 50 da metà maggio e l’inizio delle vaccinazioni dai primi di giugno.

Umbria in zona gialla, il monitoraggio
e le valutazioni degli esperti

Il commissario per l’emergenza Covid in Umbria, Massimo D’Angelo, ricorda che è in corso un intervento di programmazione per garantire anche la pianificazione e la vaccinazione dei soggetti di età compresa tra i 69 e 60 anni e dei fragili appartenenti alle categorie 3 e 4 delle tabelle ministeriali, ai quali sarà somministrato una tipologia di vaccino differente da quello indicato per i cinquantenni e over 50.  

Ulteriori dettagli sulla rimodulazione della campagna vaccinale saranno forniti in maniera puntuale a partire dalla prossima settimana.

Covid, in un mese l’Umbria attende
204 mila dosi di vaccino: date e tipologie

Vaccini in farmacia, soddisfazione di Assofarm Umbria

Intanto si apre la fase della somministrazione, in via sperimentale, da parte dei farmacisti dei vaccini anti Covid. In base all’accordo, la somministrazione dei vaccini avverrà da parte dei farmacisti abilitati, nel rispetto dei requisiti minimi strutturali dei locali e delle opportune misure per garantire la sicurezza degli assistiti. La prenotazione delle vaccinazioni somministrabili in farmacia sarà effettuata su agende dedicate, gestite da ogni singola farmacia, sulla base dei programmi di individuazione della popolazione target definiti dalla Regione, in conformità al Piano strategico nazionale dei vaccini.

A intervenire nel merito è Antonio D’Acunto, presidente del Consiglio direttivo di Assofarm Umbria che è parte attiva del progetto: “Voglio ringraziare le farmacie che hanno accettato questa sfida, superando le difficoltà ad essa legate” dichiara D’Acunto. Che aggiunge: “Difficoltà di ordine economico-finanziario, visto l’importante sforzo a cui queste realtà sono chiamate, mettendo in campo risorse in gran parte proprie, e difficoltà logistiche e organizzative soprattutto per la necessità di svolgere ogni aspetto di questa operazione in assoluta sicurezza. È importante anche sottolineare – prosegue il presidente di Assofarm Umbria – come i farmacisti e tutto il personale coinvolto abbiano accolto con responsabilità e spirito di servizio questa iniziativa, nella consapevolezza del nuovo ruolo che le farmacie sono chiamate a ricoprire: sempre più farmacie dei servizi, sempre più presìdi e punti di riferimento territoriali del servizio sanitario nazionale”.

Le vaccinazioni in Umbria

Alle 8 di questa mattina, venerdì 7 maggio, in base al report aggiornato in Umbria risultavano inoculate 343.442 dosi di vaccino, di cui 234.762 con prima iniezione (30% della popolazione residente) e 109.857 immunizzati (14%).

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!