Vaccini Covid tra assembramenti e prenotazioni inaccessibili - Tuttoggi.info

Vaccini Covid tra assembramenti e prenotazioni inaccessibili

Redazione

Vaccini Covid tra assembramenti e prenotazioni inaccessibili

Gio, 16/12/2021 - 12:44

Condividi su:


Polemiche per gli assembramenti fuori dagli hub per i vaccini Covid e l'assenza di disponibilità per le prenotazioni. Insorge Bori (Pd)

Impossibile prenotare i vaccini Covid fino a fine anno, con la Regione Umbria che annuncia che a breve saranno disponibili le agende per le prenotazioni relative a gennaio. Mentre fuori dai punti vaccinali aperti si assiste ad assembramenti anche causati da chi cerca di ottenere l’inoculazione senza prenotazione. A denunciare la situazione – proprio mentre prendono il via le vaccinazioni pediatriche (queste però senza alcun intoppo) è il consigliere regionale del Pd Tommaso Bori.

La campagna vaccinale – sottolinea Bori, vicepresidente della Commissione Sanità – rischia di essere vanificata dall’incapacità organizzativa della Giunta Tesei e dalle mancate assunzioni, sbandierate e mai arrivate. Un quadro davvero fosco: prenotazioni inaccessibili o bloccate, continue segnalazioni di disordini, proteste e assembramenti che ci arrivano e che riguardano scene verificatesi di fronte ai pochi punti vaccinali aperti in Umbria”. Il consigliere del Pd denuncia “una situazione grave, che poteva essere evitata se chi governa la nostra Regione avesse dimostrato più lungimiranza e meno sordità, anche rispetto alle tante nostre proposte e agli innumerevoli appelli alla collaborazione, caduti nel vuoto”. 

“Continua – spiega Bori – l’esodo per quegli umbri che, per vaccinarsi, sono costretti a fare centinaia di chilometri per un posto disponibile in un hub. Quando arrivano nel luogo in cui è stata effettuata la prenotazione, ad aspettarli però ci sono assembramenti e file interminabili all’esterno delle strutture. Situazioni pericolose per il rischio contagi ed anche poco dignitose. Accade in tutta la regione, a partire da Perugia e Terni, per arrivare a situazioni paradossali, come quella di Ca’ Rapillo a Spello (nella foto, ndr), dove la direzione della Usl2 aveva concentrato tamponi, vaccini con e senza prenotazione. Qui, fortunatamente, il buonsenso sembra aver prevalso e da lunedì prossimo i tamponi saranno spostati. Restano però i disagi che i nostri cittadini continuano a provare in tutta l’Umbria”. 

“Il tutto – prosegue Tommaso Bori – per mancanza di organizzazione e di medici e infermieri. Tanto che la Regione ha scritto al Governo chiedendo l’arrivo di ulteriore personale sanitario. Senza dubbio l’Esecutivo nazionale non sarà sordo alle richieste dell’Umbria, ma resta il fatto che si troverà ad agire in sostituzione di quello che avrebbe dovuto fare la Regione. Un ruolo di supplenza, che non rende onore alla storia dell’Umbria. Pesano – conclude – quelle 1.550 assunzioni tanto decantate e che, invece, si sono tradotte in un nulla di fatto che ora gli umbri rischiano di pagare sulla propria pelle”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!