Vaccinazione anticovid dai 5 agli 11 anni, prenotazioni al via dal 16 dicembre - Tuttoggi.info

Vaccinazione anticovid dai 5 agli 11 anni, prenotazioni al via dal 16 dicembre

Redazione

Vaccinazione anticovid dai 5 agli 11 anni, prenotazioni al via dal 16 dicembre

Lun, 13/12/2021 - 17:27

Condividi su:


Lo rende noto l'assessore regionale alla salute Luca Coletto. I bambini tra i 5 e gli 11 anni vaccinabili in Umbria sono 50.100.

A partire dal 16 dicembre la Regione Umbria aprirà le prenotazioni per la vaccinazione anticovid dei bambini di età compresa tra i 5 e 11 anni.

Lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, a seguito delle riunioni di oggi con i direttori dei distretti sanitari e i pediatri, durante le quali è stato reso noto che i bambini tra i 5 e gli 11 anni vaccinabili in Umbria sono 50.100. Di questi 5200 sono risultati positivi dall’inizio della pandemia, mentre 1000 attualmente non sono vaccinabili perché positivi o guariti da poco.

“I bambini fragili sono all’incirca 2000 – evidenzia l’assessore Coletto – e proprio questa fascia sarà vaccinata prioritariamente non appena saranno caricati tutti i dati relativi anche all’esenzione e al tipo di problematiche. Se, com’è stato preannunciato, la struttura commissariale nazionale anticiperà la consegna dei vaccini al 15 di dicembre, potremo anticipare l’avvio della campagna vaccinale per la fascia dei piccoli”.

I bambini fragili

A proposito di bambini fragili, il Commissario per la gestione dell’emergenza sanitaria in Umbria Massimo D’Angelo rende noto che “la Regione ha deciso di inserire nella categoria dei bambini fragili anche quelli che per reddito familiare sono esenti da ticket. Si tratta di una forma di attenzione verso questi bambini, visto che gli aspetti socio-economici rappresentano un fattore determinante di salute. Infatti, se questi bimbi, che vivono in situazioni di disagio economico e a volte anche sociale, dovessero infettarsi, potrebbero avere più problemi nella gestione della malattia, rispetto ad altri più avvantaggiati”.

I bambini saranno vaccinati nei punti vaccinali territoriali pediatrici e in luoghi deputati separati dai percorsi per la vaccinazione degli adulti, che saranno tempestivamente comunicati insieme all’orario in cui si apriranno le prenotazioni.

La Regione ha raggiunto pre-accordo con i pediatri di libera scelta per la copertura dei turni di vaccinazione in tutti i punti vaccinali pediatrici del territorio e negli ambulatori dei reparti di pediatria dei presidi ospedalieri.

Vaccinazione adulti

Per quanto riguarda la vaccinazione della popolazione adulta l’assessore Coletto rende noto che dal 1 al 12 dicembre, in Umbria sono state somministrate 75 mila 357 dosi di vaccino, 8 mila 037 dosi in più rispetto al target stabilito dal commissario nazionale per l’emergenza che era fissato in 67 mila 320 dosi.

Delle 57.357 dosi somministrate, 9099 sono state inoculate dai medici di medicina generale e 3574 nelle farmacie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!