Vacanze estive e aumento dei furti, i consigli della polizia di Perugia - Tuttoggi.info

Vacanze estive e aumento dei furti, i consigli della polizia di Perugia

Redazione

Vacanze estive e aumento dei furti, i consigli della polizia di Perugia

Lun, 21/07/2025 - 15:59

Condividi su:


Con l’arrivo dell’estate e le partenze per le vacanze, solitamente, soprattutto in città, si registra un aumento dei furti, per questo motivo la Polizia di Stato di Perugia rilancia la campagna informativa finalizzata a sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dei furti in abitazione.

Ogni anno, infatti, migliaia di italiani lasciano le proprie abitazioni incustodite per periodi anche prolungati, rendendole potenziali bersagli di furti. È quindi fondamentale adottare alcuni semplici accorgimenti prima della partenza, come:

· chiudere accuratamente porte e finestre;

· – evitare di diffondere sui social network informazioni relative a date e luoghi delle vacanze;

· – chiedere a un vicino di fiducia di ritirare la posta o controllare periodicamente l’abitazione;

· -valutare l’installazione di allarmi e sistemi di videosorveglianza, accortezza che può contribuire in modo decisivo a scoraggiare eventuali intrusioni.

· – se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto ne faciliterai la ricerca;

· – se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare azioni avventate e telefona subito all’ 1 1 2 Numero Unico di Emergenza Europeo;

· – È meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore;

La Questura di Perugia invita tutti i cittadini a prestare attenzione a questi accorgimenti e augura a tutti i cittadini delle serene e sicure vacanze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!