Vacanze e relax con la legge 104 invece di assistere i parenti malati | Dipendenti pubblici nei guai - Tuttoggi.info

Vacanze e relax con la legge 104 invece di assistere i parenti malati | Dipendenti pubblici nei guai

Redazione

Vacanze e relax con la legge 104 invece di assistere i parenti malati | Dipendenti pubblici nei guai

La Guardia di Finanza di Assisi incastra due impiegati di un comune del territorio | Uno dei due era riuscito ad assentarsi per 6 mesi di seguito
Mer, 02/05/2018 - 11:46

Condividi su:


Attestavano la necessità di dover assistere propri congiunti affetti da gravi forme di disabilità per usufruire di permessi di assenza dal lavoro, regolarmente retribuiti, previsti dalla nota “Legge 104/1992” e da altre normative aventi finalità analoghe, ma in realtà si recavano in vacanza
ovvero si dedicavano ad altre attività.

È quanto accertato dai finanzieri della Tenenza di Assisi sul conto di due dipendenti pubblici, una donna ed un uomo, impiegati di un comune dell’assisano, al termine di un’articolata attività di accertamento coordinata dalla Procura della Repubblica di Perugia.
Nel primo caso, in particolare, l’impiegata, sulla base del D.Lvo 151/01 in materia di congedo per motivi familiari, risultava aver usufruito di tre giorni di permesso a settimana, per un totale di 79 giorni, ai quali aveva cumulato ferie per i restanti due giorni lavorativi, così rimanendo lontana dal lavoro per circa sei mesi continuativi.

Attraverso mirati riscontri investigativi, consistiti in pedinamenti, appostamenti e analisi di tabulati telefonici, le Fiamme Gialle hanno invece accertato che la donna ha dedicato il tempo sottratto all’attività lavorativa per dedicarsi unicamente ad interessi ed attività personali, senza mai prestare assistenza al familiare bisognoso affidato, invece, alle cure esclusive di una badante.

Nel secondo caso, i finanzieri della Tenenza di Assisi hanno rilevato, incrociando i dati relativi ai periodi di assenza così cumulati con quelli acquisiti presso compagnie aeree e con i tabulati telefonici, come il dipendente pubblico abbia usufruito di un giorno di permesso retribuito ex L.104/92 “agganciandolo” a giorni di ferie e/o a riposi settimanali per recarsi in una capitale europea.

I due dipendenti sono stati, quindi, denunciati all’Autorità Giudiziaria di Perugia per truffa ai danni dello Stato. Sul punto, la Guardia di Finanza interesserà anche la Corte dei Conti, organo giudiziario competente all’avvio del procedimento per danno erariale, relativo alle somme indebitamente percepite per i giorni di permesso ottenuti e al danno d’immagine prodotto al Comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!