Va in fiamme autocisterna benzina, ferito camionista. Riapre Flaminia | Foto e video

Va in fiamme autocisterna benzina, ferito camionista. Riapre Flaminia | Foto e video

Sara Fratepietro

Va in fiamme autocisterna benzina, ferito camionista. Riapre Flaminia | Foto e video

Mar, 30/11/2021 - 08:00

Condividi su:


Statale 3 Flaminia chiusa tra Spoleto e Terni per l'incendio di una autocisterna che trasportava benzina, sul posto molte squadre dei vigili del fuoco

Riaprirà presumibilmente intorno all’ora di cena, a senso unico alternato, la Flaminia tra Spoleto e Terni dopo che i vigili del fuoco hanno poco fa proceduto alla rimozione dell’autocisterna carica di benzina bruciata questa mattina. Nei prossimi giorni verranno effettuati gli interventi di messa in sicurezza della strada e del guardrail. Nel frattempo si sta allestendo la segnaletica provvisoria.

(Aggiornamento alle 18.30)


E’ chiusa la strada statale 3 Flaminia tra Spoleto e Terni per l’incendio di una autocisterna che trasportava benzina. L’allarme è scattato dopo le 7 del mattino, quando il mezzo – contenente circa 40mila litri di benzina – ha preso fuoco, nei pressi del valico della Somma, in zona Strettura, poco prima della galleria in direzione Spoleto.

Ferito il conducente del camion, che è riuscito ad allontanarsi dal mezzo ma che comunque ha riportato delle ustioni piuttosto serie, anche se non è in pericolo di vita. A soccorrerlo per primi sono stati i carabinieri. L’uomo è stato poi trasportato in ospedale, a Spoleto, per poi essere stato trasferito al Sant’Eugenio di Roma. Si tratta di un 52enne di origine albanese residente ad Assisi.

Incendio autocisterna benzina, prende fuoco anche la scarpata

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco di Terni e del comando provinciale di Perugia con diverse squadre, per un intervento molto impegnativo e pericoloso.

A causa dell’incendio – seguito anche da esplosioni – ha preso fuoco anche la scarpata sottostante la Flaminia, prima del bar Belli. Alte le colonne di fumo nero che si sono alzate per oltre un’ora dalla zona del valico della Somma dove si trova l’autocisterna incendiata.

Ci vorranno diverse ore per riaprire la Flaminia

Intorno alle 9 l’incendio dell’autocisterna di benzina è stato spento. Quindi si procederà al raffreddamento del mezzo, alla messa in sicurezza ed in seguito al recupero del mezzo pesante fanno sapere i vigili del fuoco.

La cisterna si trova in bilico mentre la motrice è finita nella scarpata sottostante. Secondo le prime ricostruzioni, infatti, il camion – che viaggiava in direzione Terni – sarebbe uscito di strada da solo, probabilmente per il ghiaccio sulla strada, con la motrice che è finita nella scarpata sottostante ed il rimorchio in bilico sulla Flaminia, prendendo fuoco.

Vista la gravità dell’incidente, la Flaminia rimarrà chiusa ancora per diverse ore. Dato che l’incendio ha provocato anche lo sversamento del carburante, poi, potrebbe essere necessario il rifacimento dell’asfalto in quel tratto di strada, come avvenuto in passato per episodi simili. Soltanto una volta bonificata l’area, però, si potranno fare valutazioni precise in tal senso.

La viabilità alternativa

Per raggiungere Terni da Spoleto e viceversa è possibile passare lungo la “Valnerina” utilizzando la galleria Forca di Cerro (reimmettendosi sulla Flaminia attraverso lo svincolo di Montefranco o la Terni – Rieti) oppure transitare lungo la sr 418 “Spoletina” (Acquasparta).

(ultimo aggiornamento alle 15)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!