Usl Umbria 1, garantita la qualità degli allevamenti di galline e delle uova prodotte - Tuttoggi.info

Usl Umbria 1, garantita la qualità degli allevamenti di galline e delle uova prodotte

Redazione

Usl Umbria 1, garantita la qualità degli allevamenti di galline e delle uova prodotte

Ven, 15/02/2013 - 12:22

Condividi su:


“il Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della USL Umbria 1 informa che tutti gli allevamenti e tutte le produzioni sono costantemente sottoposte a rigorosi controlli igienico-sanitari e gestionali da parte dei servizi veterinari delle ASL afferenti al Sistema Sanitario della Regione Umbria”. Ad annunciarlo è la Usl Umbria 1 con riferimento agli articoli comparsi nei media locali, relativi alle modalità di allevamento delle galline ovaiole, alle loro condizioni di benessere e alla qualità delle uova prodotte.

“Per non alimentare allarmismi negli operatori e soprattutto nei consumatori – sottolinea Massimo Chiovoloni, responsabile della Unità Operativa di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche – ci preme sottolineare che le uova prodotte nel territorio della regione Umbria rispondono ai requisiti igienico-sanitari previsti dai regolamenti comunitari e sono continuamente sottoposti ad accertamenti sanitari da parte dei servizi veterinari ad estrema tutela e garanzia della salute del consumatore”.

“Precisiamo inoltre – aggiunge il dottor Chiovoloni – che gli allevamenti di galline ovaiole presenti nel territorio della azienda USL Umbria 1, già dal 1 gennaio 2012 si sono adeguati alla normativa della Comunità Europea e a quella nazionale (D.L.vo 2672003) relativa al rispetto del benessere animale. E’ vero che ulteriori requisiti aggiuntivi devono essere presenti nelle gabbie, ma le aziende hanno tutto il tempo utile per adeguarsi, in quanto il Ministero della Salute (con nota prot. 00127532012), ha concesso su tutto il territorio nazionale, una deroga fino al 30 giugno 2013. Intanto, a tutti gli animali allevati in gabbia, sono assicurati gli spazi previsti dalla legge”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!