Uscito il nuovo disco dei NEO, "Esercizi di leggerezza". Nuovo inizio dopo dieci anni di musica insieme - Tuttoggi.info

Uscito il nuovo disco dei NEO, “Esercizi di leggerezza”. Nuovo inizio dopo dieci anni di musica insieme

Redazione

Uscito il nuovo disco dei NEO, “Esercizi di leggerezza”. Nuovo inizio dopo dieci anni di musica insieme

Lun, 16/06/2025 - 16:29

Condividi su:


Si intitola “Esercizi di leggerezza” il nuovo album dei NEO, formazione umbra, fortemente radicata nel territorio di Spoleto, e attiva da oltre dieci anni, che con questo lavoro inaugura una nuova fase del proprio percorso artistico.

La band, composta da Saverio Mariani (voce e chitarra, e autore dei brani), Mauro Moscati (chitarra), Lorenzo Fiori (basso) e Gianmarco Falchi (batteria), ha attraversato un’importante evoluzione negli ultimi mesi. A partire da gennaio 2025, infatti, ha adottato un nuovo nome – NEO – e una nuova identità visiva, segnando la fine di un ciclo e l’inizio di una nuova direzione creativa, più matura e consapevole.

«Ogni cerchio che si chiude culla in sé la possibilità che altri cerchi si aprano. Con Esercizi di leggerezza, e con la scelta di un nome collettivo, NEO appunto, abbiamo voluto fare proprio questo – raccontano i quattro componenti della band –. Dopo tanti anni insieme sentivamo il bisogno di dare una forma nuova a quello che siamo diventati. NEO in greco significa nuovo, ma un neo è anche una macchia visibile su una superficie omogenea. Per noi l’attività musicale è proprio questo: un segno, una traccia, uno scavo, qualcosa di sempre nuovo che si ricava spazio e un’importanza crescente nella vita quotidiana».

Il disco è una miscela di rock solido, testi profondi e ballad cantabili; otto canzoni che riflettono sull’esperienza collettiva della band, parlano di evasione e delle difficoltà di trovare il proprio spazio nel mondo. Registrato presso Studio 86 da Francesco Lucidi, “Esercizi di leggerezza” è disponibile dal 15 giugno su tutte le principali piattaforme digitali. La band ha presentato il disco sabato 14 giugno con un release party e sarà impegnata in alcuni live estivi: il 19 giugno al Castel Sound, nuovo festival musicale a Castel San Giovanni (Castel Ritaldi, PG); il 22 luglio all’Antifestival a Cannaiola di Trevi (PG); il 26 luglio a Spoleto sul Palco. Date in aggiornamento, news e novità sui social della band.

Chi sono i NEO

I NEO sono una band spoletina attiva da più di dieci anni, sotto diversi nomi. La band è composta da Saverio Mariani (voce e chitarra, e autore dei brani), Mauro Moscati (chitarra), Lorenzo Fiori (basso) e Gianmarco Falchi (batteria), e ha attraversato un’importante evoluzione negli ultimi mesi. A partire da gennaio 2025, infatti, ha adottato un nuovo nome – NEO – e una nuova identità visiva, segnando la fine di un ciclo e l’inizio di una nuova direzione creativa, più matura e consapevole.

Dopo il primo disco, nel 2015, un’intensa attività live e l’uscita di un EP dal vivo nel 2022, all’inizio di quest’anno la band ha iniziato un nuovo percorso. Questo ha portato alla fine della lavorazione e all’uscita di Esercizi di leggerezza, il nuovo album composto da otto canzoni che riflettono sull’esperienza collettiva della band, parlano di evasione e delle difficoltà di trovare il proprio spazio nel mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!