URANIO IMPOVERITO A BAIANO, LA PROVINCIA DI PERUGIA NON HA COMPETENZE PER AVERE INFORMAZIONI - Tuttoggi.info

URANIO IMPOVERITO A BAIANO, LA PROVINCIA DI PERUGIA NON HA COMPETENZE PER AVERE INFORMAZIONI

Redazione

URANIO IMPOVERITO A BAIANO, LA PROVINCIA DI PERUGIA NON HA COMPETENZE PER AVERE INFORMAZIONI

Mer, 20/04/2011 - 12:25

Condividi su:


“L’amministrazione provinciale non ha competenze in merito al rapporto armamenti e inquinamento territoriale. Il presunto caso di Baiano, dove indaga anche la Procura di Lanusei, è molto delicato ed è gestito da enti nazionali di sorveglianza”: lo ha affermato l’assessore provinciale con deleghe all’ambiente e protezione civile rispondendo ad una importante interrogazione del consigliere provinciale di Spoleto del Pd, Massimiliano Capitani, che in maniera estremamente cauta aveva sollevato la questione del presunto passaggio nello stabilimento di Baiano di proiettili o armamenti da esercitazioni all’uranio impoverito. “L’ipotesi su cui sta indagando la Procura di Lanusei – ha spiegato in aula il consigliere – riguarderebbe una partita di proiettili all’uranio impoverito, acquistati dall’Italia e utilizzati nella guerra in Somalia prima di essere distrutti in alcuni poligoni italiani. Sospetti, soltanto sospetti, che hanno superato i confini isolani raggiungendo Spoleto. Tra le pieghe dell’indagine, infatti, c’è anche lo stabilimento militare di Baiano, dove il procuratore Domenico Fiordalisi ha inviato gli uomini della squadra mobile a caccia di documenti. Carte, registri, mappe, che, secondo quanto trapela dall’Ogliastra, sarebbero relativi ad alcuni lotti di munizioni e ai poligoni nei quali erano state custodite e distrutte. Da qui l’interrogazione per via del rischio che possono aver corso in particolar modo i dipendenti se rimasti a contatto con materiale nocivo alla salute”. Il consigliere Capitani, dopo la risposta dell’assessore, ha precisato che “stando ad alcune indiscrezioni il rischio di una partita di proiettili all’uranio impoverito non avrebbe mai riguardato lo stabilimento di Baiano. Comunque bisogna tenere alta l’attenzione fino alle analisi definitive”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!