Universo Assisi, presentata la tecnologia Li Fi | Donato prototipo alla città - Tuttoggi.info

Universo Assisi, presentata la tecnologia Li Fi | Donato prototipo alla città

Redazione

Universo Assisi, presentata la tecnologia Li Fi | Donato prototipo alla città

L'inventore Pasquali: “Mediante questa tecnologia sarà possibile superare il sistema wifi evitando l’inquinamento elettromagnetico a radiofrequenza"
Mar, 30/07/2019 - 10:05

Condividi su:


Un evento scientifico di notevole importanza ha avuto come location Universo Assisi 2019.  Lo scienziato e inventore Alessandro Pasquali, 28 anni, titolare della startup Slux, ha presentato una tecnologia rivoluzionaria e cioè un progetto di  telecomunicazione wireless tramite onde luminose (in alcune applicazioni chiamato Li Fi) anziché onde radio per trasportare informazioni dati, audio, video.

La straordinaria invenzione è stata presentata al pubblico con una broadcasting station realmente installata e funzionante che è stata attivata dimostrando le molteplici e incredibili potenzialità applicabili nella vita quotidiana.

La presentazione è avvenuta il 27 luglio, data significativa perché tre anni fa Pasquali ha effettuato l’esperimento decisivo riuscendo a mettere in comunicazione le due sponde del Canale della Manica tra Dover e Calais a 33km di distanza con un segnale luminoso led di intensità paragonabile a quella di una banale pila da portachiavi.

“Mediante questa tecnologia- ha spiegato Pasquali –  sarà possibile superare il sistema wifi evitando l’inquinamento elettromagnetico a radiofrequenza, riducendo cablaggi tra i dispositivi, rendendo più sicure e tutelate le comunicazioni e sono già avviate applicazioni nel campo della sicurezza e del biomedicale”.

Pasquali ha portato alla fase finale gli esperimenti intrapresi da Guglielmo Marconi, pioniere della tecnologia sulle onde radio, ottenendo per questo la “benedizione” e la collaborazione della figlia dello stesso scienziato Elettra Marconi, che ha personalmente firmato il dispositivo per Assisi.

Ma il fatto ancor più straordinario è che la sera del 28 luglio la stazione è stata donata alla Città di Assisi, stabilendo, di fatto, che il primo prototipo funzionante al mondo di stazione di broadcasting luminoso a installazione fissa ha trovato la prima applicazione nella Città Serafica.

“Ad Assisi assistiamo a un momento storico – ha detto il sindaco Stefania Proietti, ringraziando lo scienziato Pasquali – qui è stata anticipata quella che sarà la prossima frontiera tecnologica a disposizione del mondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!