Universo Assisi 2019, presentato il programma, attento all'ambiente e alla solidarietà - Tuttoggi.info

Universo Assisi 2019, presentato il programma, attento all’ambiente e alla solidarietà

Flavia Pagliochini

Universo Assisi 2019, presentato il programma, attento all’ambiente e alla solidarietà

Musica, teatro, danza, spettacoli e cultura: apertura e chiusura a San Francesco con due spettacoli speciali
Mer, 22/05/2019 - 07:58

Condividi su:


Ecologia, cultura, ambiente, arte, danza, architettura, concerti, dibattiti e performance. Torna Universo Assisi 2019, il cui programma è stato presentato nella Sala Pagliacci del Palazzo della Provincia di Perugia alla presenza tra gli altri di Joseph Grima, direttore artistico, e Mogol, paroliere-poeta della musica italiana che sarà uno degli ospiti musicali, insieme ai già annunciato Subsonica, Bombino e Hooverphonic (tra gli altri). Non manca la solidarietà, con un progetto della Diocesi di Assisi, Nocera e Gualdo Tadino e quella africana del Togo Kpalimè per la ristrutturazione del centro socio-assistenziale “Madre Agnese” che assiste bambini disabili e promuovere la loro scolarizzazione.

Arrivato alla sua terza edizione, Universo Assisi 2019 ‘approda’ sul Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, dove ci sarà non solo il concerto di apertura e chiusura, ma anche uno dei concerti di avvicinamento, quello all’alba del 21 giugno (ore 6 di mattina), organizzato in collaborazione con la Fondazione Internazionale Assisi e con il Conservatorio di Perugia; il 23 giugno giugno, invece, concerto al tramonto alle 20 a San Damiano. Come detto, poi, Universo Assisi si apre il 20 luglio ‘ Emozioni’ di e con Mogol, uno spettacolo con 16 elementi in scena che ripercorre la storia dello straordinario sodalizio con Lucio Battisti. Il concerto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione su TicketOne. L’iniziativa sarà preceduta, il 20 luglio alle 19 in Piazza del Comune, da un incontro con il pubblico, per raccontare gli aneddoti dietro la nascita di uno dei sodalizi più fruttuosi e straordinari della musica italiana. Universo chiude poi il 28 luglio con Kronomakia, spettacolo che unisce la musica storica dei Micrologus e di Patrizia Bovi all’ eclettismo contemporaneo e sopra le righe di Daniele Sepe. Si tratta di “Una nuova lettura di brani medievali basata sul fascino della miscela di stili e di linguaggi differenti con l’impatto travolgente del jazz e del rock”.

Nella piazza di Santa Chiara, con la firma dell’ Open Design School di Matera a suggello della collaborazione tra la capitale della Cultura europea 2019, di cui Grima è stato l’ artefice, e Assisi, ci sarà la piazza dell’architettura, dove saranno presentati i risultati del lavoro di mappatura dei siti di architettura contemporanea in Umbria e in Italia (in collaborazione con il Mibac) e le tesi che hanno come tema lʼanalisi del territorio assisano e le relative proposte progettuali (a cura dell’Università degli studi di Perugia. Non mancherà Santa Maria degli Angeli, dove, alla Lyrick Summer Arena, si esibiranno i Subsonica (23 luglio), e gli Hooverphonic (27 luglio), oltre allo spettacolo di danza Shine Pink Floyd Moon.

Come già noto la band torinese sarà anche protagonista della performance speciale, tra musica e letteratura, del 24 luglio alle ore 18 agli Stazzi, nel cuore Parco del Monte Subasio. Proprio a questa performance è anche collegato il tema della sostenibilità ambientale. Come ha ricordato il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, “quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono dei cultori dell’ecologia”, e proprio nel rispetto di questo messaggio, è stato scelto di utilizzare materiali non inquinanti e bandire l’acqua nelle bottiglie di plastica con l’uso di borracce e fontane pubbliche. Ai partecipanti che arriveranno a piedi all’esibizione dei Subsonica, sarà data la borraccia di Universo Assisi.

Tornando al centro storico di Assisi, sul Sagrato del Duomo di San Rufino sono previsti poi due concerti il 25 e il 26 luglio (entrambi gratuiti ma con prenotazione obbligatoria) dedicati alla world music: il primo con Bombino, il re del desert blues, e il secondo con la formazione artistica Kyoshindo. Piazza del Comune come noto sarà il cuore di Universo Assisi: tutti i giorni dalle 18 alle 22 si alterneranno eventi musicali (anche in collaborazione con il Conservatorio di Perugia) e talk di livello nazionale e internazionale (annunciati tra l’altro Giuseppe Genna, Alessandro Melis, Raffaele Cantone, Christian Rocca, Jacopo Jacoboni, Igiaba Scego). Con una conferenza in lingua inglese, il 26 luglio dalle 21, si ricorderà anche la celebrazione del cinquantesimo anniversario del gemellaggio di Assisi con San Francisco, celebrato anche con un’anteprima anche il 10 luglio prossimo, con una doppia performance dei Funk Off. La nota marching band si esibirà per le strade, i vicoli e le piazze di Assisi per omaggiare la tre giorni dedicata ai festeggiamenti per l’anniversario del gemellaggio con San Francisco.

Universo Assisi 2019 per il teatro propone una trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini, per raccontare il legame profondo che unisce il grande intellettuale ad Assisi, oltre agli spettacoli realizzati in vari luoghi della città in collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili. In PPP / Vita Attraverso – Trilogia. Parola, Persona e Pittura di Pier Paolo Pasolini, previsto uno spettacolo con guest Lino Musella (il 21 luglio alla Rocca Minore alle 18.30), un altro con Julia Kent + Elena Bucci (22 luglio alle 21.15 al Pasolini Garage) e un Piano Solo con Guest Ramberto Ciammarughi, il 27 luglio alle 22.30 allo Stadio degli Ulivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!