Università, l'assessore Alessandrini rilancia il Polo Didattico e Scientifico - Tuttoggi.info

Università, l’assessore Alessandrini rilancia il Polo Didattico e Scientifico

Redazione

Università, l’assessore Alessandrini rilancia il Polo Didattico e Scientifico

Grazie alle Giornate dell’Università una serie di appuntamenti culturali
Ven, 05/07/2019 - 16:40

Condividi su:


Dal 23 settembre e con appuntamenti mensili, prenderanno il via le Giornate dell’Università, organizzate l’assessorato all’Università del Comune di Terni in collaborazione con il Polo Didattico e Scientifico.  “Si tratta – ha dichiarato l’assessore comunale all’Università Valeria Alessandrinidi una serie di appuntamenti di diffusione culturale ad opera di docenti del Polo Didattico e Scientifico che si confronteranno con i cittadini su tematiche di interesse pubblico quali inquinamento, ambiente, società, economia, salute pubblica, prendendo spunto dalle attività di ricerca svolte presso il Polo Scientifico di Terni”.  
“Abbiamo ritenuto opportuno – ha evidenziato l’assessore – riprendere il filo interrotto ormai da tempo, ovvero la collaborazione istituzionale per il rilancio di tutti i corsi di laurea presenti a Terni ed abbiamo scelto la chiave del dialogo con i cittadini mediante una serie di incontri pubblici rivolti non solo alle scuole ed ai docenti, ma cercando di sollecitare la partecipazione anche di stakeholders, imprenditori, cittadini comuni e tutti coloro interessati ad approfondire o semplicemente ad essere informati su temi attuali e legati al nostro territorio”.

“Queste giornate – ha detto il Direttore Nicola Avenia in conferenza stampaoltre che coinvolgere gli studenti universitari, costituiscono uno scambio proficuo con il territorio”.

“I seminari proposti sono stati pensati in maniera collegiale ed hanno un contenuto trasversale – ha ricordato il presidente del corso di laurea in ingegneria industriale Federico Rossicome dimostrano i temi scelti: quello l’inquinamento urbano, l’impatto ambientale della produzione di energia elettrica, l’immigrazione e le trasformazioni sociali nell’area ternana, la stampa 3D dei materiali metallici”. Il primo appuntamento sarà il 23 settembre ore 17 in biblioteca comunale quando il professor Luigi Torre, docente di scienza e tecnologia dei materiali al Corso di laurea in ingegneria industriale a Terni, terrà un incontro su “Materiali compositi e plastiche biodegradabili: 25 anni di ricerca presso il Polo di Terni”.
Appuntamento molto più imminente invece quello del 9 luglio alle ore 11, al caffè letterario Bct, con la presentazione del progetto su “La ricerca universitaria per lo sviluppo scientifico, economico e sociale dell’area ternana”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!