Università e crisi sanitaria: boom di iscrizioni per gli Atenei telematici - Tuttoggi.info

Università e crisi sanitaria: boom di iscrizioni per gli Atenei telematici

Chiara Magna

Università e crisi sanitaria: boom di iscrizioni per gli Atenei telematici

Lun, 08/03/2021 - 16:24

Condividi su:


Unitelma Sapienza: il polo Umbro a Spoleto tra convenzioni e offerte

La pandemia globale ha travolto il sistema scolastico e il ritardo tecnologico del paese è risultato drammaticamente evidente: la scuola italiana si è scoperta non attrezzata per la didattica a distanza. La crisi sanitaria ha palesato il ritardo organizzativo della macchina statale dell’istruzione nel suo complesso e i dati sulla dispersione scolastica sono allarmanti.

È in questo contesto, allora, che spopolano le università telematiche. Il boom di iscritti registrati in questi ultimi anni era già sorprendente: si parla di una crescita media annua del 16%. La crisi economica dunque aveva dato avvio al trend positivo, quella pandemica ha fatto il resto. Le Università telematiche, a differenza di quelle tradizionali, data la loro natura, non sono state colte impreparate dall’arrivo del Covid-19 e i vantaggi presentati dall’iscrizione a questo tipo di atenei, in special modo in questo periodo, sono indubbi.

La flessibilità degli orari delle lezioni, consente infatti agli studenti, spesso lavoratori, di completare facilmente un percorso di studi magari abbandonato in passato. L’aiuto di tutor permette di portare avanti lo studio in maniera personalizzata e proficua. Il materiale didattico è caricato sui portali e consultabile dagli studenti che in questo modo vedono azzerarsi la spesa, spesso onerosa, per i libri di testo. La possibilità di studiare da casa, rende la cultura accessibile anche a chi, non potrebbe sostenere i costi di un trasferimento in un’altra città.

Unitelma Sapienza: il polo Umbro a Spoleto

Dal 2019, è fornita anche ai potenziali studenti umbri la possibilità di iscriversi ad una delle poche università telematiche italiane autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Unitelma Sapienza che è legata ad uno dei più antichi e prestigiosi atenei italiani: Sapienza Università di Roma. Il polo di Unitelma, che ha sede a Spoleto, oltre ad offrire una comoda e più vicina sede per gli studenti umbri, consente a chi si iscrive in città, delle importanti detrazioni sulla retta,  dimezzata per gli studenti con meno di 26 anni.

L’offerta formativa dell’Ateneo, consultabile sul sito  https://www.unitelmasapienza.it/it si concentra intorno alla aree giuridico-economiche, della sanità, dello sviluppo tecnologico, della pubblica amministrazione, è certamente una stimolante risorsa per chi intende conseguire un titolo riconosciuto. L’ampia proposta didattica, non si esaurisce  nell’ambito delle classi di Laurea di primo e secondo livello ma comprende corsi di formazione professionale e Master di primo e secondo livello. I corsi di laurea proposti da Unitelma sono quelli triennali in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza e Scienze dell’Economia Aziendale, e quelli magistrali in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie, in Economia, Management e Innovazione e in Classical Archeology (quest’ ultimo in lingua inglese, in accordo con una particolare attenzione all’internazionalizzazione del mondo del lavoro e della conoscenza). L’offerta formativa nell’ambito dei corsi di laurea si completa con il corso a ciclo unico in Giurisprudenza, il corso in Scienze e Tecniche Piscologiche e quello in Informatica. Una vasta selezione di Master per specializzarsi e approfondire la propria conoscenza e le proprie abilità in queste stesse aree: giuridico-economica, della salute, socio-politica, tecnologico-gestionale ed area mondo scuola nonchè l’erogazione di molteplici corsi di formazione, completa il quadro delle proposte formative offerte dall’Università.

Il momento di profonda crisi e immobilismo che stiamo vivendo, dunque, necessariamente ci spinge a ripensare al nostro futuro e la possibilità di ripartire con nuovi obiettivi, nel settore professionale e culturale investendo sulle proprie conoscenze e abilità, specialmente attraverso i nuovi metodi della didattica digitale e a distanza, non può che rivestire un significato del tutto nuovo e particolare; un’importanza da valutare in ogni suo aspetto e sfumatura.

Le iscrizioni presso le Università telematiche sono in continuo aumento dal 2003. A seguito del COVID-19 le attenzioni verso gli istituti telematici sono cresciute del 15% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Sempre aperto il Polo Unitelma di Spoleto che garantisce agli studenti assistenza, promozioni e informazioni anche in questo periodo.

Maggiori info qui per conoscere tutte le agevolazioni e ottenere gli sconti https://www.tuttoggi.net/unitelma-spoleto

Di seguito i contatti – POLO DI SPOLETO

Associazione Culturale Tuttoggi.info, Piazza Achille Sansi – 06049 Spoleto polo.spoleto@unitelmasapienza.it 0743.225572

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!