Università della Terza Età di Spoleto, presentato lunedì il nuovo anno accademico - Tuttoggi.info

Università della Terza Età di Spoleto, presentato lunedì il nuovo anno accademico

Redazione

Università della Terza Età di Spoleto, presentato lunedì il nuovo anno accademico

Mer, 26/10/2011 - 10:37

Condividi su:


Lunedì 24 ottobre, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto, alla presenza del Vescovo dell’Arcidiocesi Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo, il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori, l’Ass. Battistina Vargiu, il Cons. Regionale Laura Zampa, il Presidente dell’Unitre Giovanni Clemente e la Dir. dei Corsi Angela Fedeli, è stato inaugurato l’Anno Accademico 2011/2012 dell’UniTre. Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dell’Unitre, (creata nel 1986 a Spoleto fortemente voluta dall’allora Amministrazione Comunale e fiore all’occhiello della città come ha sottolineato la Cristofori) in quanto depositaria di valori, conoscenze e tramite tra diverse generazioni. La direttrice dei corsi ha illustrato il ricco programma di questo anno: 50 conferenze, 8 uscite didattiche e diversi laboratori, aggiungendo che ci sono quest’anno 42 nuovi iscritti.

La direttrice Dei Corsi ha anche sottolineato che negli ultimi sei anni ha visto crescere il numero degli iscritti, delle attività, dei laboratori, delle uscite sul territorio. Da tre anni funzionano a pieno ritmo i Laboratori di Francese, Inglese, Informatica, Ricerca in Archivio; e quest’anno si aggiungeranno ricamo, cucina, scrittura autobiografica. Ci sono state diverse richieste per organizzare nuovi laboratori, ma l’associazione non ha spazi sufficienti per ospitare tanti gruppi. Tutti i relatori contattati, sia quelli che hanno già dato il loro contributo all’associazione sia i nuovi, hanno risposto in maniera positiva, perché l’utenza Unitre risponde ad un gruppo di persone attente, numerose, interessate, dall’ascolto attivo, sempre presenti con ogni tempo. E’ un’assemblea che piace ai relatori perché vitale. Ha salutato poi le colonne dell’Unitre che hanno visto nascere l’associazione 29 anni fa. Un ricordo al prof. Monterosso che l’ha fatta nascere ed a quanti lo hanno seguito, ed infine a tutti gli amici iscritti ma in particolare alle matricole dell’Unitre.

Ha presentato poi il programma con i relatori:
– Letteratura: Prof. Spina, Dott. Cosso
– Arte: Prof. Nucciarelli, Prof. Bruno Toscano,
– Arte Storia Tecnica: Arch. Orazi Moreno, Prof. Cordella, Prof. Troiani, Dott. Lucidi, Dott. Costanzi, Dott. Preda, Prof. Trivisonno, Dott. Benedetti, Prof. Antonini Lidia, Dott. Giampaoli, Dott. Iachetti, Prof. Mattioli
– Archivio: Prof. Bartoli, Sig. Laureti, Dott. Rambotti, Doc. Quintini, Prof. Loretta Torelli, Prof. Massarini ecc
– Medicina: Dott. Martini, Dott. De Propris, Dott. Spinelli, Dott. Tomassoni, Prof. Miele, Dott. Trippetti, Dott. Pompili, Dott. Gallinaro
– Giornalismo: Dott. Rapacchio, Dott. Marchese
– Psicologia: Psic. De Leonibus
– Musica: Dott. Proietti Rosaria, Sig. ra Leroux, Mascherone, Sig. Panetto, Sig. Francioli, Suoni D’Umbria
– Presentazioni di tesi

I numerosi “alunni” presenti hanno ascoltato con attenzione e entusiasmo gli interventi dandosi appuntamento giovedì 27 per la prima conferenza a cura del prof. Franco Ivan Nucciarelli che parlerà di Grünewald. L’artista tedesco fra pittura, politica e religione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!