"Uniti per Città di Castello", la coalizione che sostiene Luciano Bacchetta si presenta - Tuttoggi.info

“Uniti per Città di Castello”, la coalizione che sostiene Luciano Bacchetta si presenta

Davide Baccarini

“Uniti per Città di Castello”, la coalizione che sostiene Luciano Bacchetta si presenta

Pd, "Socialisti per Città di Castello" e "La Sinistra per Castello" insieme "nel segno della continuità" | Bacchetta "Valorizzeremo protagonismo della città"
Dom, 08/05/2016 - 12:25

Condividi su:


“Eppure il vento soffia ancora…“. Non poteva che aprirsi su queste note l’incontro pubblico di ieri nella Sala del Consiglio tifernate, dove, dopo la presentazione in grande stile della sua candidatura a sindaco, Luciano Bacchetta ha presentato la coalizione “Uniti per Città di Castello” composta da Partito Democratico, Socialisti per Città di Castello, La Sinistra per Castello, che lo sosterrà alle prossime elezioni amministrative. Presenti all’affollato incontro anche gli onorevoli Anna Ascani e Walter Verini e il consigliere regionale Silvano Rometti. A presentare gli obiettivi delle rispettive liste sono stati Alessandro Alunno de “La Sinistra per Castello”, Marco Mearelli di “Socialisti per Città di Castello” e Rossella Cestini, segretario del Pd tifernate.

Ad “introdurre” il candidato alla carica di primo cittadino sono stati gli onorevoli Verini e Ascani, concordi sul presentare Bacchetta come un “vero e proprio cittadino ‘popolare’, molto vicino alla gente e a stretto contatto con essa, caratteristica che di fatto lo ha aiutato anche a governare con successo in questi ultimi cinque anni”.

Luciano Bacchetta, emozionatissimo, ha preso la parola dichiarando subito di voler completare il buon lavoro già svolto, contrastando la crisi ed evitando processi di impoverimento sociale”.

Partendo dalle buone cose realizzate, dal nuovo look del centro al rifacimento di strade e scuole, per i prossimi anni l’impegno deve orientarsi nella valorizzazione del protagonismo del Comune di Città di Castello a livello regionale e di area vasta, alla promozione del territorio attraverso le sue eccellenze artistiche e culturali, al miglioramento dei servizi sanitari, scolastici, sociali ed economici, al governo del territorio in nome del recupero e della salvaguardia paesaggistica nonché al potenziamento infrastrutturale, sia materiale che immateriale, inserendosi nel dibattito sul nuovo regionalismo connesso alle ipotesi di una geografia istituzionale semplificata

Il progetto della coalizione Uniti per Città di Castello – ha spiegato Bacchetta – si fonda su alcuni macroprogetti che qualificano la nostra idea di governo e che sono sintetizzati in realizzazioni esemplificative della città che vogliamo continuare a costruire attraverso il governo del Comune. I progetti di rilievo primario sono Piazza Burri, Centro delle arti contemporanee, Cittadella della salute presso l’ex ospedale di Città di Castello, conversione ecologica dell’economia e della mobilità, potenziamento del presidio ospedaliero, nuovo patto educativo per contrastare fenomeni di devianza giovanile e di esclusione sociale”.

Bacchetta, sebbene proiettato al futuro, ha infine ringraziato tutti gli assessori, consiglieri, collaboratori e tecnici comunali che lo hanno assistito nella sua legislatura, esprimendo riconoscenza anche a coloro che hanno scelto di nuovo di “correre insieme a lui all’insegna della continuità” e facendo una dedica speciale, prima di chiudere, anche agli amici, compianti, Gualtiero Angelini, Gianni Petricci e Fabio Pelosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!