Unesco, il progetto formativo sui Longobardi arriva primo in graduatoria per la legge 77/2006 - Tuttoggi.info

Unesco, il progetto formativo sui Longobardi arriva primo in graduatoria per la legge 77/2006

Redazione

Unesco, il progetto formativo sui Longobardi arriva primo in graduatoria per la legge 77/2006

Mer, 20/03/2013 - 15:14

Condividi su:


Il progetto didattico-formativo sui Longobardi, redatto dai Comuni che fanno parte del Sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774)” è risultato primo in graduatoria a seguito della procedura di individuazione degli interventi da finanziare a valere sulla Legge n. 77 del 2006 che prevede misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'UNESCO.
Quello presentato al MIBAC è un progetto che vede figurare Spoleto, insieme a Brescia, come responsabile tecnico. Si tratta di un programma didattico-formativo per insegnanti con strumenti didattici innovativi per l’educazione dei giovani ai valori della cultura dei Longobardi. Arrivando primo in graduatoria il progetto ha ottenuto il massimo finanziamento possibile, 277mila euro.

“Un risultato frutto di uno splendido lavoro di squadra all’interno dell’associazione Italia Langobardorum – ha detto il sindaco Daniele Benedetti – ma anche dell’impegno e della professionalità dimostrata dal nostro ufficio UNESCO che sta portando grandi soddisfazioni e che è un segnale forte per il futuro, nell’ottica di una strategia di promozione e di tutela del nostro patrimonio che darà un contributo fondamentale per far conoscere ancora di più nel mondo le nostre straordinarie testimonianze storico-culturali”.

Il progetto didattico-formativo ha come obiettivo la diffusione della conoscenza della civiltà e della cultura dei Longobardi con particolare riferimento al mondo scolastico. Le azioni sono diversificate e hanno l’obbiettivo di testare diverse modalità in base alla fascia scolastica alla quale si rivolgono, così da poterne valutare l’efficacia e selezionare le migliori, per poi estenderle ad altre scuole e ad altri territori comunque legati alla presenza dei Longobardi nella penisola, obbiettivo prioritario della struttura di gestione del sito, così da mettere a regime un modello di attività validate dall’Associazione, a garanzia della correttezza dei contenuti e della qualità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!