UNESCO, IL CDA DELL'ASSOCIAZIONE "ITALIA LONGOBARDORUM" SI E' RIUNITO A ROMA. PRESENTI SPOLETO E CAMPELLO - Tuttoggi.info

UNESCO, IL CDA DELL'ASSOCIAZIONE “ITALIA LONGOBARDORUM” SI E' RIUNITO A ROMA. PRESENTI SPOLETO E CAMPELLO

Redazione

UNESCO, IL CDA DELL'ASSOCIAZIONE “ITALIA LONGOBARDORUM” SI E' RIUNITO A ROMA. PRESENTI SPOLETO E CAMPELLO

Mar, 05/07/2011 - 09:04

Condividi su:


A seguito dell’iscrizione del sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774) d.C.” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sancita a Parigi il 25 giugno, si è riunito venerdì scorso a Roma, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia, il Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione ‘Italia Langobardorum’, formata dai rappresentanti dei sette Comuni della rete longonbarda: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento, Monte Sant’Angelo. La delegazione spoletina era formata dal sindaco Daniele Benedetti e dal coordinatore del progetto Giorgio Flamini.

Alla riunione hanno partecipato inoltre, per il Ministero dei beni e le attività culturali, l’Arch. Manuel Roberto Guido, dirigente del Servizio I della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, e la Dott.ssa Angela Maria Ferroni, che ha coordinato i lavori per la candidatura all’UNESCO.

L’Arch. Guido si è congratulato con tutti i presenti per l’iscrizione del sito longobardo nella prestigiosa Lista, complimentandosi per l’ottimo lavoro svolto e per l’impegno profuso dalle numerose istituzioni coinvolte nella rete, comprese le diverse Soprintendenze per i beni culturali responsabili per i territori dei sette luoghi. L’architetto Guido ha poi rammentato ai presenti che l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale rappresenta un grande onore, ma comporta anche un impegno maggiore al fine di garantire, come chiede l’UNESCO, la preservazione nel futuro e la migliore valorizzazione dei beni iscritti.
Così come previsto dallo Statuto, essendo giunto a scadenza il mandato annuale di presidenza della città di Benevento, i membri del Consiglio di Amministrazione hanno deliberato il passaggio di mano alla città di Brescia. L’Avv. Del Vecchio, Vicesindaco di Benevento, quale Presidente uscente dell’Associazione ha ringraziato tutti i soci e ha fatto i suoi auguri all’Avv. Andrea Arcai, Assessore alla cultura del Comune di Brescia, che gli subentra come Presidente, e al Dott. Andrea Ciliberti, Sindaco di Monte Sant’Angelo, nuovo Vice Presidente.

Dopo il discorso di saluto di Andrea Arcai, si sono aperti i lavori del CdA e sono stati discussi i numerosi punti all’ordine del giorno e le proposte operative scaturite dalla riunione tecnica presieduta il 30 giugno dalla Dott.ssa Ferroni. L’Assemblea ha quindi deliberato una serie di provvedimenti per dare attuazione ai progetti previsti nel Piano di gestione del sito UNESCO e ha fissato la prossima riunione venerdì 22 luglio a Spoleto per proseguire i lavori. A conclusione dei lavori i Consiglieri hanno ringraziato il Presidente uscente e augurato un proficuo proseguimento del mandato al nuovo Presidente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!