UNESCO, CONSIGLIERE ZAMPA PLAUDE ALL’ISCRIZIONE BASILICA SAN SALVATORE E TEMPIETTO - Tuttoggi.info

UNESCO, CONSIGLIERE ZAMPA PLAUDE ALL’ISCRIZIONE BASILICA SAN SALVATORE E TEMPIETTO

Redazione

UNESCO, CONSIGLIERE ZAMPA PLAUDE ALL’ISCRIZIONE BASILICA SAN SALVATORE E TEMPIETTO

Ven, 01/07/2011 - 11:29

Condividi su:


di Laura Zampa (*)

Mi unisco all’unanime coro di voci che plaudono al prestigioso riconoscimento che l’UNESCO ha voluto conferire alle Città di Spoleto e Campello sul Clitunno inserendo la Basilica di San Salvatore e il Tempietto del Clitunno nella “World Heritage List”. Un particolare ringraziamento va ai Sindaci della scorsa e dell’attuale Amministrazione, all’architetto Giorgio Flamini ed a quanti, soggetti pubblici e privati hanno curato e seguito la candidatura. Al tempo stesso si apre ora il dibattito sulla determinazione del percorso che Comuni, Provincia e Regione vorranno mettere in campo perché non vadano perdute occasioni così importanti. A tutti è affidata la responsabilità. Enti, Istituzioni , Associazioni di Categoria, Istituti di Credito, soggetti privati siamo chiamati all’unisono ad intessere una preziosa tela con gli splendidi beni materiali che rendono i nostri territori tra i più importanti al mondo, come riconosciuto dalle stesse organizzazioni internazionali, e con i beni immateriali costituiti dall’incalcolabile patrimonio delle Tradizioni, della Cultura dell’Arte e dello Spettacolo, della Civiltà che caratterizzano la Terra Umbra. È una opportunità da cogliere con spirito innovativo e con la ferma volontà di creare quelle giuste sinergie che favoriscano il rilancio dell’economia nelle nostre Città e nella nostra Umbria e magari per ottenere il conferimento della nuova Etichetta Europea per il Patrimonio appena approvata dall’UE con l’obiettivo di mettere in evidenza i siti che celebrano e simboleggiano la storia dell’Europa.
Grazie a questa conquista sempre di più l’Umbria può chiamare a sé il titolo di Capitale della Cultura.

(*) Consigliere provinciale Pd

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!