"Una ulteriore limitazione": il sindaco con la Tesei contro il Governo

“Una ulteriore limitazione”: il sindaco Zuccarini con la Tesei contro il Governo

Redazione

“Una ulteriore limitazione”: il sindaco Zuccarini con la Tesei contro il Governo

Il primo cittadino all'attacco per l'impostazione della 'fase 2'
Mer, 29/04/2020 - 08:29

Condividi su:


Intendo garantire tutto il mio pieno sostegno all’azione che la nostra Presidente, Donatella Tesei,  sta portando avanti a livello nazionale, per consentire all’Umbria di ripartire subito”. Lo afferma il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, sottolineando che “riaprire le attività economiche e produttive delle Regioni come se si trovassero tutte nelle stesse condizioni di contagio e sanitarie lo considero totalmente errato”.

Delusione per la fase due

Il primo cittadino si dice “profondamente deluso, e come me, tanti sindaci dell’Umbria e del resto d’Italia, riguardo come il Governo nazionale intende procedere all’espletamento della cosiddetta ‘fase due’. Questa non è una ripartenza, è bensì solo una ulteriore limitazione delle nostre libertà individuali, senza alcuna risposta o minima soluzione alle emergenze vere con le quali siamo chiamati a fare i conti, ovvero quelle economiche e sociali fatte di città umbre in in ginocchio dopo due mesi di chiusura totale”.

“Profonda preoccupazione”

Noi siamo una Regione che ha gestito in maniera egregia ed ottimale l’emergenza sanitaria, così come lo ha fatto la città di Foligno, quindi non possiamo e non dobbiamo essere ora penalizzati. Il Governo Conte ha fatto di tutta l’erba un fascio costringendoci ora ad aperture scaglionate che danneggeranno in maniera irreparabile e daranno il colpo di grazia al tessuto economico della città, già duramente provato da due mesi di chiusura imposta. Dall’incontro con le nostre associazioni di categorie, è emersa una profonda preoccupazione e se non si procede alla riapertura immediata e totale di tutte le attività commerciali e produttive l’Italia e la nostra città rischiano di non riuscire a ripartire più“. 

“No a scaglionamenti”

Dobbiamo, invece, fare tutto quanto in nostro potere affinché le riaperture avvengano il prima possibile e senza scaglionamenti. Dobbiamo riaprire tutte le attività commerciali, perché la situazione in Umbria e a Foligno lo rende possibile, ovviamente con tutte le misure di sicurezza necessarie. Non riaprire adesso, significa condannare le nostre attività e la nostra città, ad una morte forse più lenta ma drammaticamente certa. Questo non lo vogliamo, daremo il massimo appoggio alla nostra presidente Tesei, faremo tutto il possibile per aiutare tutti i cittadini e le categorie, noi vogliamo Foligno viva e vogliamo riprende la nostra vita normale. Questo non è il momento dell’esitazione, è il momento del coraggio”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!