Una targa a Corso Tacito per ricordare l'Ing. Adriano Sconocchia - Tuttoggi.info

Una targa a Corso Tacito per ricordare l’Ing. Adriano Sconocchia

Redazione

Una targa a Corso Tacito per ricordare l’Ing. Adriano Sconocchia

Mer, 16/12/2020 - 09:40

Condividi su:


Ricorre il 150° anniversario dell’avvio dei lavori per la realizzazione di Corso Tacito di cui Sconocchia fu progettista per il Comune.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni rende noto che venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 15:00 a Terni in Corso Tacito n. 130, sarà esposta una targa in acciaio inox a ricordo dell’Ing. Adriano Sconocchia, nell’anno del 150° anniversario dell’avvio dei lavori per la realizzazione di Corso Tacito di cui Sconocchia fu progettista per il Comune.

Nato a Terni nel 1830, fu Ingegnere Capo del Comune di Terni e dei Consorzi dei Canali Ternani. Si interessò di tutti i problemi riguardanti lo sviluppo industriale ed urbanistico di Terni.

L’asse viario Corso Tacito – Viale della Stazione, da lui progettato, fornì alla città un “nuovo Cardo” per connettere direttamente il centro cittadino alla stazione ferroviaria. Questa nuova via favorì lo sviluppo degli insediamenti industriali ed artigianali, i quali beneficiarono anche del Canale Nerino, altra opera strategica da lui progettata.

Le restrizioni per l’emergenza sanitaria impongono ai presenti il rispetto del distanziamento e l’adozione dei dispositivi di protezione previsti.

Commento di Simone Monotti – Presidente Ordine Ingegneri Terni

Tra gli argomenti che abbiamo voluto porre di nostra attenzione c’è quello di valorizzare e celebrare l’Ingegneria ed i Colleghi che nel passato hanno dato, tramite essa, un contributo attivo e benefico alla società.

Su questa linea di principio si inserisce l’apposizione della targa per celebrare sia l’Ing. Sconocchia come progettista sia Corso Tacito come opera da lui progettata 150 anni fa.

Si tratta della terza tappa di un percorso iniziato nell’Ottobre 2019 con l’intitolazione a Gino Papuli del percorso sopraelevato della Stazione di Terni e proseguito un anno fa nel complesso museale ternano CAOS ex-Siri con la grande targa in bronzo a ricordo di Gadda e Casale.

Ringraziamo il Comune di Terni e la famiglia Sconocchia per la gentile concessione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!