UNA PASQUA DI IMPEGNI PER LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO - Tuttoggi.info

UNA PASQUA DI IMPEGNI PER LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO

Redazione

UNA PASQUA DI IMPEGNI PER LA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO

Ven, 14/03/2008 - 16:30

Condividi su:


La Cappella Musicale del Duomo di Spoleto ancora promotrice di eventi culturali di altissimo livello Con le celebrazioni pasquali inizia anche per la Cappella Musicale del Duomo di Spoleto una settimana intensa. L'istituzione, diretta dal Maestro Francesco Corrias, continua la sua opera di promozione culturale della città e dell'intera arcidiocesi di Spoleto-Norcia. Quest'anno il tradizionale concerto delle Palme, atteso e sempre molto seguito, si terrà sabato 15 marzo presso la basilica di S. Gregorio Maggiore, alle ore 18, al termine della messa. La Cappella Musicale, una delle più antiche istituzioni del suo genere in Umbria, eseguirà integralmente la Passio Secundum Matthaeum di Angelo Gargiulo e i Repsonsori del Giovedì Santo, del medesimo autore, del 1782. Le musiche che verranno proposte sono state composte dal Gargiulo, uno dei più illustri Maestri della Cappella nel corso dei secoli, appositamente per il Duomo di Spoleto. “Il concerto, dice Francesco Corrias, sarà un'occasione unica per sentire e vivere la musica che i nostri padri ascoltavano nella Spoleto del Settecento”. L'evento è in memoria di Francesco Manili, cantore del Duomo, scomparso il mese scorso. Al restaurato organo di S. Gregorio ci sarà il Maestro Paolo Sebastiani, titolare degli organi della cattedrale; direttore e curatore delle trascrizioni musicali, il Maestro Francesco Corrias. L'intensa settimana della Cappella Musicale del Duomo continua lunedì 17 marzo alle ore 18.45 nella chiesa di S. Domenico, dove avrà l'onore di ospitare il prestigioso coro americano “Southwestern College Choir and Band with the South Kansas Orchestra”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la parrocchia dei SS. Domenico e Francesco. Si tratta di un ennesimo prestigioso scambio culturale del coro spoletino, “il primo, anticipa Corrias, di una serie che occuperà l'intera primavera”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!