Una mostra collettiva per rilanciare la cultura a Spoleto. La proposta de "I Cento Comuni" e "Rinnovamento" - Tuttoggi.info

Una mostra collettiva per rilanciare la cultura a Spoleto. La proposta de “I Cento Comuni” e “Rinnovamento”

Redazione

Una mostra collettiva per rilanciare la cultura a Spoleto. La proposta de “I Cento Comuni” e “Rinnovamento”

Sab, 30/06/2012 - 19:06

Condividi su:


Jac. Bru.

Prosegue con successo la sinergia tra l’associazione culturale “I Cento Comuni” e il circolo “Rinnovamento per Spoleto”. Dopo il convegno sullo sport e la cultura organizzato il 16 maggio scorso oggi è stata inaugurata, presso i locali di Via del Mercato, una mostra collettiva di pittura con le opere di 8 artisti italiani: Mauro Bordini, Laura Bordi, Settimio Catoni, Marco Cipolli, Fabiola Lazzarini, Franco Susta, Donatella Tomassoni e Gianni Torti. L’esposizione sarà visitabile fino al 15 luglio con ingresso libero.

“Spoleto, cultura e sport sono i pilastri sui quali nascono i nostri progetti – ha ribadito durante il vernissage di stamattina il presidente de ‘I Cento Comuni’ Manrico Profili – e speriamo che il ritorno a questo tipo di espressione artistica, le mostre collettive appunto, possa far ritrovare alla città quella dinamicità culturale che negli ultimi anni si è un purtroppo affievolita”.

Asta benefica – Spirito di iniziativa e amore per Spoleto sono gli ingredienti necessari secondo Profili, che al tempo stesso però non dimentica la beneficenza. Sabato 7 luglio avrà infatti luogo un’asta benefica in cui saranno battute le opere realizzate il giorno stesso, durante un’estemporanea di pittura, dagli 8 artisti della mostra. L’estemporanea inizierà alle 12 direttamente presso i locali di Via del Mercato, mentre l’asta si terrà alle ore 21 a Palazzo Leti Sansi. I proventi saranno destinati all’acquisto di un defibrillatore che verrà donato alle associazioni sportive di Spoleto della zona di Montarello. “Speriamo non ci sia mai bisogno di usarlo – ha detto il presidente Profili – ma è sempre meglio averne uno a disposizione piuttosto che doverne rimpiangerne l’assenza qualora si dovesse rendere veramente necessario”. La zona di Montarello è stata scelta per l’ampia gamma di attività sportive che si svolgono nei dintorni e per la significativa distanza dall’ospedale.

Battitore dell’asta sarà l’avvocato Salvatore Finocchi, presidente del Circolo Rinnovamento per Spoleto, che tra il serio ed il faceto ha confessato di essersi preparato minuziosamente per questo ruolo grazie al vademecum che gli è stato donato da un amico inglese. Al di là delle battute comunque, l’avvocato Finocchi si è detto molto felice di ospitare importanti artisti nel “salotto della città di Spoleto”, sottolineando quanto le iniziative di taglio culturale siano importanti per la città, specialmente in questo momento storico.

Concerto – La serata del 7 luglio non si concluderà con l’asta di beneficenza. A seguire avrà luogo il concerto di quattro grandi musicisti italiani: Manuel Bascio all’oboe, che suonerà alcune sinfonie di Benjamin Britten; i violinisti Andrea Cortesi e Gloria Ferdinandi, che si esibiranno in una selezione dai 44 duetti per violini di Béla Bartòk, e infine il pianista Stefano Ianne, che manderà in onda, in anteprima assoluta, il videoclip “Different ways of living”, musicato da lui stesso per regia di Matteo Lolletti, che ha per argomento i profughi della recente guerra di Libia.

Gli eventi presentati oggi non concluderanno gli sforzi de “I Cento Comuni” per il rilancio culturale di Spoleto, ma rappresentano solo una tappa del percorso. A breve infatti verranno svelate nuove iniziative che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbero prevedere anche il coinvolgimento di ospiti internazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!