Una giornata per la Pace all’Istituto Comprensivo Spoleto 2 - Tuttoggi.info

Una giornata per la Pace all’Istituto Comprensivo Spoleto 2

Redazione

Una giornata per la Pace all’Istituto Comprensivo Spoleto 2

Lun, 11/04/2022 - 08:23

Condividi su:


Sabato 9 aprile alle medie "Pianciani - Manzoni" giornata dedicata alla pace: video, poesie e discussioni contro la guerra, poi arte e creatività

Di fronte agli ultimi avvenimenti bellici non si può rimanere indifferenti: la scuola non è solo studio, apprendimento dei saperi, ma è anche luogo di crescita civile e di cittadinanza. L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 mette da sempre, al centro del percorso educativo di alunni e alunne, l’educazione ad una cittadinanza consapevole e il rifiuto della guerra.

Essere cittadini significa saper rispettare il prossimo, essere solidali, vedere nello scambio e nell’interazione una fonte di arricchimento.

Educare alla Pace vuol dire costruire il presente e gettare le basi per un futuro di dignità, rispetto e convivenza solidale, promuovendo tra i ragazzi quei Valori Universali che stanno alla base di una società e di una comunità attenta nel tutelare i diritti, rispettare le diversità e prendersi cura della felicità di ogni essere umano.

Con grande sensibilità e professionalità i docenti della secondaria di primo grado “Pianciani – Manzoni” hanno saputo collocare all’interno delle lezioni curricolari momenti di riflessione partecipata con i discenti, che sono culminati in una giornata dedicata alla Pace. Momento di  riflessione comune, di condivisione, di azioni educative nate per sensibilizzare al dialogo nonviolento e ai valori universali di pace e fratellanza.

Sabato 9 aprile, si è svolta l’iniziativa nei tre plessi della secondaria di primo grado Pianciani – Manzoni (che fa appunto parte dell’Istituto comprensivo Spoleto 2). La visione di video e la lettura di poesie sui temi della Pace, ha fatto da corollario ad un’ampia riflessione e discussione sull’argomento. A seguire gli alunni hanno voluto raccontare la loro idea di “pace” nel loro stile, nelle loro modalità, attraverso il disegno. I pensieri di pace degli alunni hanno trovato la loro libera espressione attraverso lavori individuali e di gruppo, cartelloni, con cui si sono vestite le pareti delle aule dell’Istituto, per chiedere a gran voce la pace in tutto il mondo. Piccoli gesti che aprono il cuore, tante gocce che formano un mare…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!