Sabato 9 aprile alle medie "Pianciani - Manzoni" giornata dedicata alla pace: video, poesie e discussioni contro la guerra, poi arte e creatività
Di fronte agli ultimi avvenimenti bellici non si può rimanere indifferenti: la scuola non è solo studio, apprendimento dei saperi, ma è anche luogo di crescita civile e di cittadinanza. L’Istituto Comprensivo Spoleto 2 mette da sempre, al centro del percorso educativo di alunni e alunne, l’educazione ad una cittadinanza consapevole e il rifiuto della guerra.
Essere cittadini significa saper rispettare il prossimo, essere solidali, vedere nello scambio e nell’interazione una fonte di arricchimento.
Educare alla Pace vuol dire costruire il presente e gettare le basi per un futuro di dignità, rispetto e convivenza solidale, promuovendo tra i ragazzi quei Valori Universali che stanno alla base di una società e di una comunità attenta nel tutelare i diritti, rispettare le diversità e prendersi cura della felicità di ogni essere umano.
Con grande sensibilità e professionalità i docenti della secondaria di primo grado “Pianciani – Manzoni” hanno saputo collocare all’interno delle lezioni curricolari momenti di riflessione partecipata con i discenti, che sono culminati in una giornata dedicata alla Pace. Momento di riflessione comune, di condivisione, di azioni educative nate per sensibilizzare al dialogo nonviolento e ai valori universali di pace e fratellanza.
Sabato 9 aprile, si è svolta l’iniziativa nei tre plessi della secondaria di primo grado Pianciani – Manzoni (che fa appunto parte dell’Istituto comprensivo Spoleto 2). La visione di video e la lettura di poesie sui temi della Pace, ha fatto da corollario ad un’ampia riflessione e discussione sull’argomento. A seguire gli alunni hanno voluto raccontare la loro idea di “pace” nel loro stile, nelle loro modalità, attraverso il disegno. I pensieri di pace degli alunni hanno trovato la loro libera espressione attraverso lavori individuali e di gruppo, cartelloni, con cui si sono vestite le pareti delle aule dell’Istituto, per chiedere a gran voce la pace in tutto il mondo. Piccoli gesti che aprono il cuore, tante gocce che formano un mare…