"Una Finestra sulla grande Arte del '900", 31 luglio a Todi il vernissage - Tuttoggi.info

“Una Finestra sulla grande Arte del ‘900”, 31 luglio a Todi il vernissage

Redazione

“Una Finestra sulla grande Arte del ‘900”, 31 luglio a Todi il vernissage

vernissage della Mostra, nella magnifica cornice della Sala del Pietre, con opere di grandissima importanza realizzate da artisti di fama mondiale
Gio, 30/07/2020 - 15:58

Condividi su:


Continua la programmazione di eventi a Todi che si susseguono uno dopo l’altro in questa Estate post-covid per favorire il rilancio turistico della Città.

Già nelle scorse settimane sono emersi segnali più che confortanti con una massiccia presenza turistica, per la maggior parte provenienti dall’Italia, ma anche con il ritorno significativo ed una buona crescita negli ultimi due weekend di turisti stranieri.

Domani, venerdi 31 Luglio, vernissage della Mostra “Una Finestra sulla grande Arte del ‘900”, nella magnifica cornice della Sala del Pietre, con opere di grandissima importanza realizzate da artisti di fama mondiale, alcuni di loro entrati di diritto nella storia.

La mostra

La Mostra è stata pensata e curata dalla gallerista di Torino, Lia Chifari, che l’ha organizzata insieme al Comune di Todi ed alla San Giorgio Arte.

Le oltre 40 opere esposte sono state messe a disposizione da collezionisti e da alcune importanti gallerie d’Arte italiane ed internazionali e sono state realizzate da tanti grandi Maestri del secolo scorso e di alcuni contemporanei.

Le opere

Saranno esposte opere di Giorgio De Chirico, Aligi Sassu, di Piero Dorazio indimenticato ambasciatore della Città, amato e stimato da tutti i tuderti, del Maestro Pablo Picasso ( due acquaforti presenti nella Mostra), di Attardi, di Fiume, di Bini, di Corpora, di Crippa, di Cascella, di Alinari, di D’Anna, di Soffici, di Turcato, di Del Pezzo, di Maccari, di Lazzaro, di Dova, di Tosi, di Migneco, di Renato Guttuso, di D’Orsi, di Carrà e di Xavier Bueno.

La curatrice Lia Chifari ha uno storico legame con Todi, avendo partecipato molte volte anche alla prestigiosa Rassegna Antiquaria che si è tenuta per tanti anni nella nostra Città, ed ha voluto fortemente che fosse Todi ad ospitare una Mostra di grande importanza.

L’Amministrazione Comunale si dichiara molto soddisfatta per aver contribuito ad organizzare un evento di questa portata a Todi, che garantirà promozione ed attenzione dei media portando in Umbria anche tanti esperti ed appassionati che verranno in Città già a partire da domani sino al 25 Agosto, giornata prevista per la chiusura della Mostra.

Questo evento – continua l’Amministrazione Comunale – fa parte di quella grande programmazione culturale che sta facendo crescere Todi negli ultimi anni, guidata da nomi di assoluto rilievo come Beverly Pepper e Dorazio, ma che ha visto anche sorgere tante piccole e grandi Gallerie d’Arte, tanto che la nostra Città viene vista da molte persone ed addetti ai lavori come uno dei centri più in crescita nel campo dell’Arte.

La programmazione culturale e turistica va di pari passo con la crescita dell’immagine della nostra Città, che ha conosciuto in questa settimana momenti di grande visibilità ed importanza con l’attribuzione da parte della Fondazione FEE, dell’attribuzione della Certificazione “Spighe Verdi”, riservata a quei comuni che si distinguono per la sostenibilità, la vivibilità, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione del turismo sostenibile.

Nella Cerimonia di inaugurazione, prevista venerdi 31 Luglio alle ore 18, avrà spazio anche un momento particolarmente significativo per la Città: sarà consegnata dal Sindaco e dalla curatrice Chifari ai familiari una Targa alla memoria di Roberto Prosperi, persona speciale che tanto ha dato all’Arte ed alla Cultura, indimenticato organizzatore di grandissimi eventi a Todi e nella nostra Regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!