UNA DELEGAZIONE DI FOLIGNO PRENDERA' PARTE ALLA FESTA DELLA COMUNITA' ITALIANA A LA LOUVIERE - Tuttoggi.info

UNA DELEGAZIONE DI FOLIGNO PRENDERA' PARTE ALLA FESTA DELLA COMUNITA' ITALIANA A LA LOUVIERE

Redazione

UNA DELEGAZIONE DI FOLIGNO PRENDERA' PARTE ALLA FESTA DELLA COMUNITA' ITALIANA A LA LOUVIERE

Lun, 26/10/2009 - 15:56

Condividi su:


Amministratori, insegnanti, studenti e parenti degli immigrati si recheranno venerdì a La Louvière, il centro belga gemellato con Foligno, dove c'è una folta comunità italiana, per partecipare all'annuale festa dell'emigrazione. La delegazione del Comune è composta dall'assessore Rita Zampolini e dai consiglieri Silvia Stancati e Consalvo Pichelli, oltre che dal coordinatore dell'Officina della Memoria, Fausto Gentili. E' previsto anche un convegno “Emigrazione, immigrazione: due facce della stessa medaglia”, patrocinato da Regione dell'Umbria in collaborazione con Ceraic (Centro regionale per l'integrazione delle popolazioni straniere nella zona del centro), Officina della Memoria e Università Libera di Bruxelles. Interverranno anche una rappresentanza di studenti delle scuole superiori di Foligno (21 studenti e 4-5 insegnanti) che partecipano al progetto con l'Officina della Memoria e con l'Icsim di Terni sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione. La carovana partirà da Foligno in bus giovedì 29 ottobre per tornare martedì 3 novembre, insieme con i parenti degli italiani ormai residenti stabilmente in Belgio. Il mezzo è messo a disposizione del Comune. Nell'occasione – oltre ad essere ricevuta dalle autorità locali – la delegazione folignate visiterà anche i luoghi simbolo dell'immigrazione italiana, come Marcinelle, nota per la morte di tanti minatori italiani più di 50 anni fa. “L'iniziativa è stata resa possibile – ha detto l'assessore all'istruzione, Rita Zampolini – grazie all'apporto dell'Arulef, l'associazione di riferimento in Belgio per i nostri concittadini e per il Comune nei rapporti con la città gemellata e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che ha aderito alla nostra proposta di contribuire alle spese di soggiorno degli studenti permettendo loro di compiere questa significativa esperienza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!